Accedere sito Inps senza PIN, ecco come fare
Come ho già anticipato in un precedente articolo, in questi giorni, il sito dell’ Inps è preso d’ assedio a causa dell’ invio della domanda per il bonus 600 euro. Molti utenti, in fase di richiesta del PIN per poter accedere, hanno riscontrato un problema che ha impedito loro di continuare. Appena compilato il modulo per la richiesta del PIN con annesso invio della domanda ( sempre per richiedere il PIN ), il sistema ha comunicato all’ utente che i dati sull’ indirizzo presenti nel database dell’ Inps sono diversi da quelli inseriti. A questo proposito l’ utente verrà richiamato successivamente. Questo è un bel problema. In questo modo i tempi per la ricezione del PIN si allungano notevolmente. Come fare? Prova ad accedere sito Inps senza PIN.
Il sito dell’ Inps ti consente di utilizzare diversi strumenti per l’ accesso. Oltre al già citato PIN che dovrebbe arrivare via sms e e-mail ( i primi 8 caratteri, i successivi 8 arrivano via posta ordinaria ), per accedere sito Inps senza PIN si può utilizzare lo SPID, la CIE e la CNS. Vediamo tutte le modalità di richiesta.
Accedere sito Inps senza PIN ma con lo SPID
Per accedere al sito Inps con lo SPID devi prima fare richiesta dello stesso. Personalmente io mi trovo benissimo con Infocert. Ora vediamo come richiedere lo SPID con Infocert.
Puoi tranquillamente richiedere il tuo SPID con Infocert recandoti nella pagina dedicata nel sito di Infocert. Qui puoi decidere come richiederlo. Per richiederlo devi effettuare il riconoscimento della tua persona. Lo puoi fare online attraverso la firma digitale o la CIE o la CNS, con la webcam o di persona.
L’ unico metodo a pagamento è quello con la webcam, gli altri sono gratuiti. Una volta che avrai effettuato il riconoscimento attraverso uno dei metodi scelti, dovrai effettuare il login all’ interno del tuo nuovo account Infocert ed attivare la tua identità digitale. Per poterlo fare dovrai semplicemente seguire le indicazioni sul sito. Nella stessa pagina di richiesta dello SPID hai anche le FAQ che puoi leggerti per saperne di più.
Per poter accedere al sito dell’ Inps attraverso lo SPID devi abilitare la sicurezza di secondo livello. Per poterlo fare devi scaricare l’ applicazione di Infocert sul tuo smartphone. L’ applicazione, ovviamente, è disponibile sia per Android che per iOS.
Nell’ applicazione dovrai inserire l’ username e la password dell’ account Infocert e poi devi creare il tuo PIN personale. Attraverso questo PIN potrai creare l’ OTP one time, il famoso PIN temporaneo da utilizzare quando ti verrà chiesto.
Per entrare nel sito Inps con lo SPID devi cliccare su SPID nella pagina di login sul sito, poi inserire username e password, poi, quando il sistema te lo chiederà, dovrai inserire l’ OTP che potrai avere aprendo l’ applicazione di Infocert, inserendo il PIN che hai precedentemente creato. Ora sei entrato nel sito dell’ INPS.
Utilizzare la CIE
La CIE non è nient’ altro che la carta d’ identità elettronica. Nel caso tu abbia già fatto la carta d’ identità elettronica potrai utilizzarla per entrare nel sito dell’ Inps.
Ecco i passaggi per poter accedere con la CIE:
avere una CIE in corso di validità e i relativi codici di utilizzo PIN e PUK;accedere da una postazione che permetta la lettura della CIE, ovvero:
- un personal computer dotato di lettore RFID (tipicamente collegato tramite interfaccia USB);
- uno smartphone con sistema operativo Android e interfaccia NFC (dettagli tecnici);
- aver installato e configurato, rispettivamente sul computer (Software CIE) o sullo smartphone (APP Cie ID dallo store Android), il software messo a disposizione dal Ministero dell’Interno (vai sul sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione- digitale/entra-con-cie).
Dopo aver installato e configurato il software sopra indicato esegui le seguenti operazioni:
- appoggia o avvicina la CIE al lettore RFID o allo smartphone;
- premi il pulsante “Entra con CIE”, presente in fondo alla pagina, verrai indirizzato al sito del Ministero dell’Interno dove effettuerai l’autenticazione con la CIE. Terminata questa operazione verrai automaticamente indirizzato al servizio INPS richiesto.
Utilizzare la CNS
L’ ultimo metodo per poter accedere ai servizi dell’ Inps è quello di utilizzare una CNS. Vediamo come:
La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è una smart card o una chiavetta USB che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale, utile per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Con la CNS puoi accedere ai servizi online per il cittadino o ad eventuali altri se abilitato dall’INPS.Prerequisiti:
- avere una CNS attiva;
- accedere da una postazione che permetta la lettura della CNS (ovvero dotata di apposito lettore in caso di smart card);
- aver installato i driver della CNS, forniti da parte dell’Amministrazione emittente.
Dopo aver verificato i prerequisiti esegui le seguenti operazioni:
- inserisci la CNS nel lettore di smart card o porta USB;
- premi il pulsante PROCEDI, ti verranno elencati tutti i certificati di identificazione personale presenti sul computer e nella CNS;
- seleziona il certificato di autenticazione contenuto nella CNS e premi il pulsante OK. Il certificato della CNS contiene il tuo codice fiscale tra gli elementi di identificazione;
- inserisci il codice PIN della CNS, fornito dall’Amministrazione emittente; si tratta in genere di un codice composto da 5-8 cifre. Il PIN ha la funzione di prevenire l’utilizzo della CNS da parte di persone non autorizzate.
Emilio Brocanelli
Potrebbe interessarti anche:
Bonus 600 euro, come richiederlo, se ci riesci