Account email hackerato? Scoprite se il vostro è al sicuro!

Il 2019 è iniziato malissimo per tutti quelli che hanno un account email e lo utilizzano per lavoro o altro. Qualche settimana fa avrete sentito sicuramente parlare dell’evento chiamato Collection #1, un pesantissimo attacco hacker che ha compromesso oltre 700 milioni di indirizzi email e password.
In questi giorni la cosa si è ripetuta, ma questa volta siamo saliti ad oltre 2 miliardi di account e password non solo compromessi ma pubblicati via Torrent, permettendo ai Cybercriminali di usare le informazioni come meglio credono.
Account email hackerato? Scoprite se il vostro è al sicuro!
Collection #2-5, così è stata chiamata questa volta. Nelle ultime ore pensate che più di 25 miliardi di voci con 2,3 miliardi di nomi utenti e password sono stati rubati e sono finiti in rete.
Se non avete attiva l’autenticazione a due fattori nei vari social o nelle varie app, siete a serio rischio di hacking da parte di malintenzionati che possono aver scaricato via Torrent i vostri dati.
Ovviamente la diffusione di questi dati è avvenuta nel Deep Web, quindi non accessibile alla normale utenza internet, ma solo a chi sa entrare nella “rete oscura”.
Si ma Angelo, come posso sapere se il mio account è al sicuro?
1) Account email hackerato?
Andiamo al sodo, per scoprire se hai un account email hackerato e divulgato in rete esiste un sito ideato da Troy Hunt, un ricercatore specializzato nella sicurezza online. Il sito in questione è raggiungibile da questo link e si chiama Have i Been Pwned.
Andate sul sito, nel box digitate il vostro indirizzo email, premete su pwned? e in pochi secondi avrete il risultato. Se è verde siete al sicuro, se è rosso avete un account email hackerato.
2) Password hackerata?
Volete sapere se la vostra password è stata violata? Sempre nello stesso sito, andate in alto e cliccate sulla scritta Password. In questa nuova pagina vi basterà inserire la Password che volete controllare e il sistema, allo stesso identico modo di prima, vi darà un risultato.
Ho email e password hackerate, che faccio ora?
Se il vostro indirizzo email, la vostra password o entrambi risultassero hackerati, i consigli sono di:
- Utilizzare il “Password Dimenticata?” in ogni sito/app per crearne una nuova
- Abilitare l’autenticazione a due fattori dove possibile
Per abilitare correttamente l’autenticazione a due fattori potrete andare nelle impostazioni della privacy di ogni account o app (Facebook, Instagram, ecc.) ed attivarla.
In questo modo avrete una protezione praticamente inviolabile, in quanto per accedere all’account non basterà più solo inserire la password ma anche un codice univoco generato automaticamente dall’applicazione e inviato tramite SMS, tagliando fuori un potenziale hacker.
Video Guida:
Potrebbero anche interessarti: