Account violato, come scoprirlo e proteggersi

Negli ultimi anni, il numero di account violati nel mondo è aumentato a dismisura. Il motivo? E’ semplice. Con la sempre maggiore diffusione di servizi in streaming, è possibile che qualche hacker violi gli account degli utenti per poter poi rivendere i dati sul dark web. L’ account violato per eccellenza infatti, è proprio quello di Netflix. Nel tuo account Netflix ci sono anche i dati di pagamento, quindi, basta rubare l’ account per poter vedere i film in streaming gratis. Ti ho messo paura? No, non devi averne, esiste un modo per sapere se un sito nel quale hai inserito i tuoi dati è stato violato e nel caso, se la tua email è stata violata. Ora ti spiegherò come fare.
Account violato, con haveibeenpwned puoi scoprirlo
haveibeenpwned è un sito che ha un database di tutti i siti ed i servizi che sono stati violati nel tempo da qualche hacker. Per poter sapere se il tuo account violato, devi semplicemente inserire l’ email che hai utilizzato per iscriverti ai vari siti e cliccare su ” PWNED? “.
A questo punto, il sistema ti comunicherà se nel loro database esiste un sito nel quale la mail che hai inserito è stato violato e se l’ account relativo a questa email è stato violato. Ricordati che, per saperne di più, non dovrai far altro che iscriverti gratuitamente al loro sito.
Reputo che questo sia un servizio ottimo per scoprire se un account legato alla tua email è stato violato o rubato. Più che altro, in questo modo, potrai cambiare la password a tutti gli account che hai aperto con la medesima password. Il sito ti offre anche un generatore di password sicure. Questo nel caso tu non riesca a scegliere una password sicura.
Video Guida:
Emilio Brocanelli
Potrebbe interessarti anche:
Sextortion, è allarme: nuove email truffa