Allerta Malware Android: Tutti gli Smartphone a Rischio
Grandissima tegola in casa Android. Tre nuove famiglie di Malware Android molto pericolose dai nomi Shedun, Shuanet e ShiftyBug, nascosti in applicazioni popolari come Facebook, Twitter, Candy Crush e WhatsApp, metterebbero a serio rischio i nostri Smartphone in quanto, una volta infettato il telefono, l’unica soluzione è comprarne uno nuovo.
L’allarme arriva direttamente dai ricercatori di sicurezza informatica Lookout, dopo aver fatto una scoperta incredibile: Più di 20.000 applicazioni infette in tutto il mondo.
Malware Android: Come Agiscono
Gli hacker non fanno altro che prendere applicazioni famose direttamente dal Google Play Store, copiandone il codice e aggiungendone il Malware Android. Tutto ciò fa si che l’utente, installandola, vedrà una riproduzione fedelissima dell’Applicazione, funzionante come l’originale, mentre infetta il dispositivo Android senza farsi scoprire. Naturalmente il problema sorge quando queste Applicazioni vengono scaricate fuori dal Play Store, in quanto quest’ultimo infatti garantisce la massima sicurezza su tutto il proprio catalogo.
Ma cosa fanno realmente questi Malware Android? In poche parole inviano messaggi pubblicitari ed installano applicazioni senza il nostro consenso. Tralasciando la parte relativa ai messaggi pubblicitari che, seppur sempre fastidiosi, non danneggiano realmente il nostro Smartphone, la parte pericolosa dell’Applicazione è la ri-scrittura della memoria ROM; infatti il Malware diventerà come un App di sistema ed anche ripristinando il dispositivo allo stato di fabbrica, ci ritroveremo sempre e comunque il Malware Android tra le applicazioni di sistema.
I ricercatori di Lookout dicono: “Per gli utenti comuni, un’infezione di Shedun, Shuanet o ShiftyBug può tradursi in un viaggio al negozio per comprare un nuovo telefono, dato che queste tipologie di adware eseguono il root del dispositivo e si installano come App di sistema, diventando quasi impossibili da rimuovere e costringendo di solito le vittime a sostituire il telefono per poter tornare ad un’esperienza d’uso normale”.
I ricercatori tra le altre cose hanno poi creato la definizione di “trojanized adware”, ovvero un adware che si comporta come un trojan (una cosa mai vista prima), conquistando il controllo totale del dispositivo. Questo non è altro che un qualcosa in più rispetto al classico Malware finalizzato solo alla generazione di introiti pubblicitari.
Malware Android: Come Difendersi
Per non creare allarmismi, ripetiamo che i Malware Android Shuanet, Shedun e ShiftyBug non sono stati trovati su App del Play Store, ma solo in App scaricate da Store non ufficiali o altri canali.
Quindi se proprio non volete rinunciare ad installare Applicazioni di terze parti, valutate sempre i rischi e l’attendibilità dell’App che state scaricando. In alternativa il mio consiglio, per rimanere tranquilli, è quello di non uscire mai dalle mura sicure del Google Play Store, controllando sempre e comunque la legittimità delle App.
Potrebbero anche interessarti:
…..grazie dell’avviso…