Attivare firma digitale con Aruba
La firma digitale è uno strumento che ti consente di firmare dei documenti in formato digitale per poterli consegnare alla pubblica amministrazione. generalmente, viene utilizzata dalle aziende e bisogna attivare firma digitale a nome dell’ amministratore dell’ azienda. Io, personalmente, i trovo molto bene con la firma digitale di Aruba. Il processo di acquisto ed attivazione non è semplicissimo. Ora proverò a spiegartelo.
Acquistare firma digitale
Prima di poter attivare firma digitale, dovrai acquistarla sul sito di Aruba. Come puoi vedere nel sito, hai diverse possibilità di acquisto. Nel mio caso ho optato per la firma remota mobile. In poche parole, quando devi firmare un documento, dovrai aprire sul tuo smartphone l’ applicazione dedicata dove riceverai un token da utilizzare per firmare il documento. Per comprare la versione mobile, clicca su ” Acquista OTP Mobile “.
Nel caso in cui tu non abbia ancora un account su Aruba, per poter comprare la firma, dovrai cliccare su ” Registrati e completa l’ ordine “. Ora inserisci tutti i tuoi dati personali e per la fatturazione. Completa la registrazione e sarai indirizzato al carrello dove potrai acquistare ed attivare firma digitale. Ora devi scegliere il tipo di identificazione vuoi utilizzare. Per velocità di consiglio di utilizzare il metodo ” DeVisu “. Questo metodo ti costerà 14,00 €, quindi in totale andrai a pagare 61,00 €.
Una volta terminato l’ acquisto della firma, riceverai una mail nella quale ti verrà detto che è possibile effettuare l’ identificazione ” DeVisu “. Premi sul link che ti è arrivato e segui le indicazioni. In poco tempo vedrai comparire l’ operatrice che ti effettuerà delle domande. Ora hai effettuato l’ identificazione. Non ti resta altro che attivare firma digitale.
Riceverai un’ altra e-mail per l’ attivazione. In questa e-mail premi su ” Attiva ora “ e segui le indicazioni. Ad un certo punto il sistema ti chiederà di scaricare sul tuo smartphone l’ applicazione ” Aruba OTP “. Questa app è disponibile sia per Android e che iOS. Clicca sempre su ” Avanti “ e ad un certo punto il sistema ti mostrerà una schermata con un codice di attivazione. Ora apri l’ app sullo smartphone, dopo la breve guida clicca su ” Crea Nuova “ e nella schermata successiva inserisci il codice di attivazione. Ora vedrai un codice sul tuoi smartphone. Quello è l’ OTP che cambia ogni 30 secondi.
Adesso torna sul PC e clicca su ” Avanti “. Il sistema ti chiederà il codice OTP. Guardalo sull’ app ed inseriscilo nel modulo sul sito. La tua firma digitale è ora attiva. Ricorda che per firmare i documenti devi scaricare sul PC il software ” Aruba Sign “.
Emilio Brocanelli
Potrebbe interessarti anche:
Accedere sito Inps senza PIN, ecco come fare