Le attività online più amate dagli internauti Italiani

Che ormai internet abbia rivoluzionato completamente abitudini e stili di vita è un dato di fatto. Per capire meglio quali sono i gusti degli italiani oggi, infatti, non si valutano più solo i programmi televisivi che riscuotono maggiore successo o i prodotti che vengono acquistati in massa.

È opportuno fare anche un resoconto delle app più scaricate e in generale una analisi di tutte le attività che gli italiani svolgono quando sono connessi da pc, smartphone o tablet. Il risultato è davvero sorprendente, poiché le risorse offerte dalla rete sono tante e diversificate e sembra che l’uso massiccio di internet abbia portato anche in Italia questa consapevolezza.

Le attività online più amate dagli internauti Italiani

attività online più amate

In prima istanza ritroviamo inevitabilmente l’uso dei social e delle app di messaggistica istantanea come Whatsapp, che negli ultimi anni ha completamente modificato l’esperienza di comunicazione di adulti e adolescenti. Di grande impatto è stato anche l’avvento di Skype, programma amato soprattutto da chi lavora e vive lontano da casa, perché permette collegamenti anche oltreoceano con i propri cari semplicemente grazie ad una connessione stabile. I social più in voga restano Facebook, Instagram e il più recente Snapchat, improntati sulla condivisione di messaggi e/o foto.

YouTube, altra grande attrazione per grandi e piccini, è la piattaforma che racchiude video di ogni genere: dai tutorial alla musica, dai video personali alle registrazioni di grandi eventi.

Anche il mondo del giochi online presenta una offerta ampia, che viene incontro ai gusti degli internauti in cerca di divertimento: si spazia dai giochi di carte a quelli di avventura, dai giochi per bambini. Una delle ultime tendenze è la roulette live che dà la possibilità agli utenti di giocare ad un tavolo di ruolette virtuale con un coupier dal vivo a cui è possibile persino inviare messaggi via chat.

Non è finita qui, poiché gli italiani apprezzano sempre di più anche lo streaming online, che permette loro di scegliere cosa vedere e quando farlo, senza attendere la programmazione televisiva. Non è un caso infatti se anche la Rai si è dotata del servizio RaiPlay, che permette di rivedere programmi già andati in onda, e se sono nati dei siti di streaming a pagamento come Netflix.

Siamo allora lontani dai tempi in cui la connessione era un privilegio di pochi ed utilizzata solo per fini lavorativi, dal momento che in Italia due utenti su tre sono sicuramente internauti. Il numero sembra, inoltre, destinato a crescere, soprattutto perché sempre di più sono coloro che utilizzano esclusivamente dispositivi mobile per connettersi in rete.

Potrebbero anche interessarti:

1 thought on “Le attività online più amate dagli internauti Italiani

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.