I consigli per aumentare durata batteria Android
L’innovazione tecnologica dei moderni smartphone comporta un dispendio energetico davvero notevole. Uno smartphone moderno, dotato di fotocamere di qualità, display luminoso in alta definizione, sensori biometrici e quant’altro, richiede molta energia per riuscire a coprire almeno una giornata di utilizzo intenso.
Per questo motivo, i migliori smartphone top di gamma sono dotati di batterie da almeno 3000-4000 mAh. Tuttavia, il software, le app e l’hardware del dispositivo, possono pregiudicare la durata della batteria, richiedendo frequenti ricariche nel corso di una singola giornata. Ecco come aumentare durata batteria Android utilizzando questi consigli.
I consigli per aumentare durata batteria Android
1) Allontanate lo smartphone dal calore
Il nemico numero uno delle batterie è il calore. Una batteria al litio sottoposta a fonti di calore eccessive tende a danneggiarsi e nei casi più estremi ad esplodere. Per evitare problemi, preservarne l’integrità e aumentare durata batteria android, meglio abituarsi a non esporre lo smartphone ai raggi diretti del sole o alle vicinanze di fonti di calore.
2) Disattiva la sincronizzazione automatica delle mail
Le applicazioni di posta installate sullo smartphone possono essere configurate per ricevere mail in modalità push oppure utilizzando la sincronizzazione periodica dei messaggi. In entrambi i casi lo smartphone subirà un consumo energetico proporzionato a diversi fattori quali il numero di caselle di posta, la quantità di mail ricevute e la potenza della ricezione dati attiva nei singoli momenti. Se pensate di riuscire a controllare la frenesia di accedere immediatamente alle mail, sarebbe utile configurare la posta sullo smartphone in modo da riceverla manualmente, solo quando apriremo l’app della posta.
3) Disattivate GPS e Bluetooth
I moduli GPS e Bluetooth integrati nello smartphone sono molto utili ma spesso non servono. È abitudine consolidata mantenerli attivi sempre, anche se non ci occorrono. Disattivare il GPS e il Bluetooth è un ottima mossa per aumentare durata batteria android,
4) Utilizzate la connessione 3G piuttosto che il 4G
Se non dovete lavorare con lo smartphone e scaricare allegati molto pesanti, il 4G a mio avviso è praticamente inutile. Ho notato che, almeno nel mio caso, con il 4G c’è un consumo in più di circa il 10% della batteria al giorno e le pagine si caricano una frazione di secondo prima (davvero indispensabile? non credo). Andate nelle impostazioni di rete e selezionate il 3G come rete preferita.
5) Utilizza modalità aereo o Wi-Fi se manca campo
In condizioni di scarsa copertura telefonica lo smartphone sarà costretto ad attivare una continua ricezione telefonica con un grande dispendio energetico. Se vi trovate in luoghi poco coperti da segnale telefonico sarà utile spegnere il dispositivo o attivare la modalità aereo per risparmiare batteria. In alternativa, se siete coperti da reti wireless di cui disponete la password, sarà utile connettersi all’access point per limitare le ricerche di rete del telefono ed aumentare durata batteria android.
6) Disattivate le app inutili in Background
Molti smartphone sono soggetti al fenomeno del battery drain, un consumo anomalo della batteria le cui cause restano spesso misteriose. Spesso questo problema è legato ad una o più applicazioni che necessitano di parecchia energia per operare. È possibile accedere al menu impostazioni → Batteria o Consumo Batteria per visualizzare l’elenco delle App installate, in base al consumo energetico effettivo. Le app che consumano molto dovranno essere eliminate dallo smartphone o ibernate seguendo questa guida.
7) Utilizzate alimentatori e cavi originali
Evitate di acquistare cavi scadenti dalle bancarelle o simili. I materiali scadenti utilizzati per realizzare questi accessori economici, rischiano di danneggiare la batteria e l’intero smartphone. Meglio spendere qualcosa in più ed acquistare accessori originali piuttosto che spendere molti soldi per riparare il dispositivo o sostituirlo, nella peggiore delle ipotesi.
8) Abituatevi a non lasciarlo scaricare mai totalmente
Le moderne batterie al litio non dispongono più dell’effetto memoria, abituatevi ad effettuare brevi cicli di carica della batteria per allungarne la vita. Questo tipo di batterie non dovrebbero mai essere scaricate completamente, se potete non scendete mai sotto la soglia del 10-20%. Non preoccupatevi di attaccare e staccare frequentemente il caricabatteria allo smartphone, non si tratta di un’operazione negativa.
Potrebbero anche interessarti: