Come Avviare Modalità Provvisoria Windows 10

La modalità provvisoria è molto utile per capire le cause di eventuali malfunzionamenti del PC. Avviare la modalità provvisoria Windows 10 infatti, servirà a far caricare al sistema operativo solamente i servizi base e non i driver, App, software vari o impostazioni.

Se riscontrate problemi con il vostro PC, come per esempio la schermata blu della morte (BSOD), vi consiglio di avviare la modalità provvisoria Windows 10. Ci sono più varianti di modalità provvisoria: Quella base, quella con rete internet e quella con prompt dei comandi, vediamo come fare.

Avviare Modalità Provvisoria Windows 10

modalità provvisoria windows 10

Procedimento:

1) Per iniziare seguite il percorso Menu start → Impostazioni → Aggiornamento  e Sicurezza Ripristino e cliccate su Riavvia ora

2) Il PC si riavvierà e vi porterà nella schermata blu “Scegli un opzione” in cui dovrete seguire il percorso Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio e cliccare su Riavvia

modalità provvisoria windows 10

3) Il PC si riavvierà di nuovo in un’altra schermata blu “Impostazioni di avvio” che comprende diverse scelte, tra cui quelle per avviare modalità provvisoria Windows 10, con rete e con prompt dei comandi

4) Premete un tasto da F1 ad F9 per selezionare la scelta desiderata

  • Modalità provvisoria base: utile se non si ha la necessità di utilizzare la rete internet. Per avviarla, seguite la guida fino al punto 4 e premete il tasto F4 sulla tastiera.
  • Modalità provvisoria con rete: utile se si ha la necessità di utilizzare internet per dei test con software specifici. Per avviarla, seguite la guida fino al punto 4 e premete il tasto F5 sulla tastiera.
  • Modalità provvisoria con prompt dei comandi: utile se si ha la necessità di utilizzare il linguaggio MS-DOS (non è possibile utilizzare internet). Per avviarla, seguite la guida fino al punto 4 e premete il tasto F6 sulla tastiera.

Dopo aver scelto la modalità, il PC si riavvierà e vi ritroverete sul desktop con lo sfondo nero e la scritta modalità provvisoria in basso a destra. Quando avete finito di usare la modalità provvisoria, per uscire e riavviare Windows in modalità standard, seguite semplicemente il percorso Menu Start ArrestaRiavvia il sistema.

Potrebbero anche interessarti:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.