Backup Conversazioni WhatsApp Android

Chissà quante volte avrete perso le vostre conversazioni Whatsapp.. è capitato anche a me ed alcune erano importanti. Ma finalmente su Android è possibile eseguire backup conversazioni WhatsApp, avendo così la possibilità di archiviare le nostre conversazioni in un posto sicuro ed averle sempre a disposizione anche quando succedono imprevisti con il vostro smartphone.

La funzione davvero comoda è che potremmo effettuare backup conversazioni WhatsApp in modo totalmente automatico, scegliendo la cadenza del salvataggio automatico delle nostre chat su Google Drive (giornalmente, settimanalmente o mensilmente). Ovviamente non manca la possibilità di poter effettuare backup conversazioni WhatsApp in modo manuale. Tutto ciò è davvero quello di cui avevamo bisogno per evitare la perdita delle nostre chat più importanti.

Backup Conversazioni WhatsApp in AUTOMATICO

backup conversazioni whatsapp

Procedimento:

1) Scaricate e installate (o aggiornate con l’ultima versione) WhatsApp

2) Aprite quindi l’applicazione e andate su Impostazioni –> Impostazioni chat –> Backup delle chat

3) Ora vedrete la voce “Impostazioni Google Drive” che sarà personalizzabile così:

  • Backup su Google Drive: è la funzione che vi dicevo prima, quella con cui potrete impostare ogni quanto verrà effettuato il backup conversazioni WhatsApp su Google Drive.
  • Account: con questa voce potrete semplicemente scegliere quale account Google collegare (potrete effettuale backup conversazioni WhatsApp su diversi account)
  • Backup tramite: questa opzione non sottovalutatela, perché vi permetterà di decidere se effettuare il backup solo tramite WiFi o anche tramite la vostra connessione operatore (quindi se avete un piano internet con tanti GB al mese o consumate poco in generale può anche andar bene, ma io consiglio di farlo solo tramite WiFi non tanto per le chat in se ma per i media come foto e video)

backup conversazioni whatsapp

Backup Conversazioni WhatsApp in MANUALE

Procedimento:

1) Aprite WhatsApp e andate su Impostazioni –> Impostazioni chat –> Backup delle chat e premete su “Esegui Backup

2) Ora vedrete partire il backup delle conversazioni su Google Drive, aspettate che finisca

3) Una volta finito il tutto potrete controllare sotto la voce “Back up now” l’ora e la data dell’ultimo backup, per avere la sicurezza che tutto è stato correttamente eseguito senza problemi

Abbiamo finito! Finalmente ora potrete stare più tranquilli perché le vostre chat saranno al sicuro permettendovi anche di poter cambiare smartphone e ripristinarle in un attimo

La procedura di sincronizzazione verrà effettuata automaticamente da WhatsApp.

In questo modo il servizio di messaggistica più amato al mondo si predispone ad essere sempre più completo nelle sue funzioni. Dettaglio fondamentale, quest’ultimo, per tenere a bada la concorrenza di app alternative quali Telegram, già scelta da numerosi utenti nei momenti in cui alcuni blackout di WhatsApp.

WhatsApp sempre in prima linea, dunque, e sempre più in grado di aderire alle necessità degli utenti, in attesa del prossimo feature implementato da Facebook nel servizio di chat che con intelligenza e lungimiranza acquisì nel 2014.


Potrebbero interessarti anche :

2 thoughts on “Backup Conversazioni WhatsApp Android

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.