Blocco Chiamate ed SMS su Android iOS

Blocco Chiamate ed SMS su Android iOS

Sei stufo di ricevere chiamate da numeri anonimi o da qualcuno che ti importuna in continuazione anche con Messaggi? Vorresti usare un blocco chiamate ed SMS su Android o iOS? Allora questo articolo fa al caso tuo.

Per farlo, puoi bloccare i numeri indesiderati direttamente dalle impostazioni dello smartphone (dipende anche dalla versione del sistema operativo), oppure tramite applicazioni adatte per il blocco chiamate ed SMS, capaci di fare tutto in automatico.

Blocco chiamate ed SMS con Android

blocco chiamate

Se utilizzi una versione abbastanza recente di Android puoi attivare il blocco chiamate dai contatti indesiderati direttamente dalle impostazioni del sistema, senza il bisogno di dover installare alcuna App.

  • Blocco chiamate Android da Sistema (senza installare App)

Procedimento:

P.S: Il procedimento è indicativo, in quanto cambia da dispositivo a dispositivo, ma più o meno è simile. la mia procedura è stata testata su Android Lollipop.

1) Aprite l’applicazione Contatti o Telefono, premete il tasto menù con i 3 puntini in alto a destra e andate su “Impostazioni” o “Impostazioni chiamate

2) Cercate la voce “Blocca chiamate”

3) Toccate il “+” per aggiungere il contatto su cui attuare il blocco chiamate (da rubrica, dalla lista chiamate o potrete crearne uno sul momento)

Da adesso, quando riceverai una chiamata da uno dei numeri su cui hai attivato il blocco chiamate, lo “scocciatore” in questione si ritroverà a sentire la segreteria telefonica. Invece, in caso avessi la segreteria telefonica disattivata, sentirà sempre il segnale di Occupato.

In caso non riuscissi ad eseguire il blocco chiamate tramite la guida appena descritta, non preoccuparti, puoi sempre ricorrere a un App in grado di farlo in automatico.

  • Blocco chiamate ed SMS Android tramite App

Ce ne sono tante di App che consentono il blocco chiamate ed SMS su Android, ma siccome fanno tutte la stessa cosa o quasi, io voglio parlarvi solo di quella più usata e famosa, ovvero Calls Blacklist. Questa stupenda App vi consentirà di bloccare i numeri aggiunti nella “blacklist” e tutte le chiamate provenienti da numeri anonimi.

Procedimento:

1) Scarica Calls Blacklist, installalo e aprilo

2) Premi “+” e scegli se bloccare un contatto dal registro chiamate, della rubrica o se digitare il numero manualmente. Una volta aggiunto avrete il blocco chiamate ed SMS su quel numero.

3) Se vuoi anche bloccare le chiamate dei numeri privati o sconosciuti, premi sull’icona con l’ingranaggio in alto a destra, vai su Chiamata e attiva le opzioni che preferisci.

P.S: In caso sbloccare un numero precedentemente bloccato, avvia l’applicazione, premi sul contatto in questione e seleziona la voce Cancella.

Blocco chiamate ed SMS con iOS

blocco chiamate

Su iPhone e molto semplice attuare un blocco chiamate ed SMS sui numeri indesiderati, grazie ad un opzione che rifiuterà automaticamente, senza nemmeno avvertirci, le chiamate. Gli SMS invece semplicemente non li riceveremo. Da menzionare il fatto che se bloccate un numero per le chiamate, verrà bloccato automaticamente anche per gli SMS e le chiamate Facetime, non si può bloccare un contatto solo per una cosa.

Procedimento:

1) Andate nelle impostazioni del vostro dispositivo e poi su Telefono o Messaggi (è uguale)

2) Premete sulla voce “Bloccati” e aggiungete i numeri indesiderati in questo elenco. I numeri si potranno aggiungere dalla rubrica del telefono, anche più di uno alla volta.

3) A questo punto i contatti saranno bloccati, non potranno più ne chiamarci ne mandarci SMS fin quando non li sbloccheremo, spostando il nome verso destra e premendo il tasto “sblocca”.

Se vi chiama un numero sconosciuto che non avete in rubrica, potrete sia aggiungere il numero nel menu digitandolo sul momento o, in alternativa, potrete entrare nell’app Telefono –> Chiamate Ricevute e premere il cerchio con la “i”, sulla destra. Per finire vi basterà bloccare quel numero dal menù che si apre, così che non possa più disturbarvi.

Il blocco chiamate ed SMS è molto importante per “liberarci” dagli scocciatori o dalle persone che semplicemente, per vari motivi, non abbiamo voglia di sentire. Spero che con questa guida siate riusciti a farlo.

Potrebbero anche interessarvi:

Avatar

Angelo Emanuele Lombardo

Un pensiero su “Blocco Chiamate ed SMS su Android iOS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *