Cambiare ora su Windows 10, ecco come fare

Fino all’ ultima versione, cambiare ora su Windows 10 non era un’ operazione complicatissima. Ora, dopo gli ultimi aggiornamenti qualcosa è cambiato. Nelle prossime righe vedremo come poter cambiare ora su Windows 10 in pochi passaggi.

Nelle passate edizioni di Windows, bastava cliccare sull’ orologio posizionato in basso a destra per poter cambiare data e ora. Adesso non è più così. Ora, cliccando sull’ orologio, si apre l’ agenda dove puoi scorrere solo i giorni e visionare gli appuntamenti e le scadenze. E allora? Come posso cambiare la data e l’ ora del sistema operativo?

Adesso ti spiegherò come devi fare ma, prima di tutto, vorrei metterti al corrente che, Windows 10 prende i dati riguardanti l’ ora e la data direttamente da internet, quindi, se questi dati sono sballati, potrebbero esserci dei problemi. Potresti non essere connesso ad internet, oppure la batteria del BIOS potrebbe essere esaurita ( in questo caso molto probabilmente, all’ avvio del PC avrai un errore di CMOS ).

Cambiare ora su Windows 10 in pochi passaggi

Innanzitutto devi aprire il Pannello di Controllo. A questo punto devi cliccare in alto a destra vicino a ” Visualizza per “, devi impostare ” Icone grandi “. Ora avrai tutto più chiaro. Nel Pannello di Controllo comparirà l’ opzione ” Data e Ora “. Cliccaci sopra e poi clicca su ” Modifica data e ora “. A questo punto non ti resta altro che modificare la data sul calendario e l’ ora in basso a destra ( sotto il disegno dell’ orologio analogico ). A questo punto clicca su ” OK “ e di nuovo su ” OK “. Puoi decidere di modificare anche il fuso orario, in modo che verrà modificata l’ ora automaticamente quando scatterà quella solare o quella legale.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Disattivare modalità sicura su Windows 10

Ripristinare desktop su Windows 10

Touchpad non funziona più su Windows 10

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.