Codice di Conferma Facebook: Come Usarlo

Codice di Conferma Facebook: Come Usarlo

Quando si parla di privacy si tocca sempre un argomento che interessa tutti. Vi ho parlato di come vedere chi ci spia su Facebook, di come fanno a rubare un account Facebook, in questo caso invece parliamo di come proteggere la nostra privacy utilizzando un codice di conferma Facebook.

Grazie a questo codice di conferma Facebook, potrete proteggere il vostro profilo da accessi tentati da nuovi browser o da altri smartphone sconosciuti. Questo codice viene generato automaticamente ogni 30 secondi, ecco come usare il codice di conferma Facebook.

Codice di Conferma Facebook: Approvazione degli Accessi

codice di conferma facebook

Per poter utilizzare il codice di conferma Facebook è necessario attivare l’approvazione degli accessi.

Attivarla da PC:

1) Entrate nel vostro profilo Facebook

2) Andate in Menu –> Impostazioni –> Protezione –> Approvazione degli accessi ed attivate l’opzione “Richiedi un codice di sicurezza per accedere al mio account da un browser sconosciuto” (il codice vi arriverà via SMS)

3) Se ora provate ad accedere al vostro profilo da un browser sconosciuto (cioè non quello che usate di solito) vedrete che vi verrà chiesto di inserire il codice di conferma Facebook che vi è arrivato prima via SMS. Una volta inserito il codice di conferma Facebook cliccate su Continua, inserite la password del vostro account e premete Invia.

4) Infine, per attivare fin da subito i codici di conferma, premete su “No grazie, richiedi subito un codice” e infine su Chiudi.

Attivarla da Android o iOS:


1) Entrate nel vostro profilo Facebook dall’App o da un browser

2) Andate su Altro (tasto con le 3 linee orizzontali in alto a destra) –> Impostazioni Account –> Protezione ed abilitate l’opzione “Approvazione degli accessi attiva” e premete su Inizia la configurazione

3) Se ora provate ad accedere con un dispositivo Android o iOS sconosciuto, vedrete che vi verrà chiesto il codice di conferma Facebook che avete ricevuto prima via SMS. Così come su PC, una volta inserito il codice di conferma Facebook cliccate su Continua, inserite la password del vostro account e premete Invia.

4) Infine, per poter usare da subito i codici di conferma, premete su “No grazie, richiedi subito un codice” e infine su Chiudi.

Codice di Conferma Facebook: Usarlo su Smartphone

Ogni volta che provi a collegarti da uno smartphone o da un browser sconosciuti, Android o iOS dovrebbero mostrarti una notifica con il generatore dei codici di conferma Facebook, dico “dovrebbe” perché su alcune segnalazioni così non accade. In caso fosse così dovrete:

1) Andare sul vostro profilo Facebook tramite App o browser

2) Andare su:

  • Altro (tasto con le 3 linee orizzontali in alto a destra) –> Impostazioni –> Generatore di codici (per utilizzare il generatore di codici)
  • Altro (tasto con le 3 linee orizzontali in alto a destra) –> Impostazioni –> Impostazioni Account –> Protezione –> Codici d’approvazione degli accessi (per utilizzare uno dei 10 codici d’accesso a durata limitata di 30 secondi)

3) Scrivere il codice nella schermata dedicata ed il gioco è fatto

Codice di Conferma Facebook: Usarlo su PC

A differenza dello smartphone, su PC non è possibile utilizzare il generatore di codici. Si può però in alternativa, ottenere 10 codici d’accesso usa e getta (non a tempo, ma che funzionano una sola volta) per collegarvi quando non avete lo smartphone con voi. Per utilizzarli dovrete:

1) Andare sul vostro profilo Facebook da PC tramite browser

2) Andare su Menu –> Impostazioni –> Protezione e premere su Approvazione degli accessi e poi su Ottieni codici

3) inserite la vostra password di Facebook e vedrete i 10 codici di sicurezza (che potrete anche stampare). Questi codici non hanno una durata di tempo, ma una volta usati non funzioneranno più. Per chiederne altri dovrete premere Ricevi nuovi codici sempre nella sezione Approvazione degli accessi.

Potrebbero anche interessarti:

Avatar

Angelo Emanuele Lombardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *