Come Aggiornare Driver in Windows 10

Come Aggiornare Driver in Windows 10

Può succedere che usando il PC ci accorgiamo che la risoluzione non è più come prima, la connessione WiFi non c’è più o non funziona bene o semplicemente non sentiamo più l’audio uscire dalle casse del PC. Questo molto spesso succede a causa di driver vecchi ed obsoleti, mancanti o difettosi.

Per risolvere questi problemi, migliorare le prestazioni e l’utilizzo del PC è consigliato controllare ed aggiornare driver su Windows 10 in modo periodico. Potrete controllare gli aggiornamenti hardware sui siti dei vari produttori, per esempio se notate che la vostra scheda video comincia ad avere dei cali di FPS nei giochi o nei video ad alta risoluzione, andate sul sito Nvidia o AMD e cercate se ci sono driver aggiornati per la vostra scheda.

Quasi sempre inoltre, registrandovi sul sito del produttore, potrete impostare che vi venga inviata una email quando esce un nuovo aggiornamento, o addirittura gestire il tutto tramite software della casa che è ancora più comodo.

Come Aggiornare Driver in Windows 10

aggiornare driver

Sono due i metodi per aggiornare driver in Windows 10: aggiornare driver in modo Manuale o aggiornarli in modo Automatico.

•Aggiornare driver in modo Manuale

1) Cliccate col tasto destro su Questo PC e andate su Gestisci (se non lo trovate, scrivete “questo pc” nella barra di ricerca in basso a sinistra)

2) Cliccate su Gestione dispositivi e vedrete tutti i dispositivi del vostro PC

aggiornare driver

Esempio: non sentite più l’audio? forse dovete aggiornare il driver della scheda audio alla voce “controller audio, video e giochi“. Non funziona correttamente la connessione WiFi? dovrete andare in “schede di rete” e così via.

3) Mettiamo caso che dovete aggiornare driver della scheda audio e avete scaricato il driver aggiornato dal sito del produttore, una volta che avrete fatto doppio click su “controller audio, video e giochi” si aprirà una tendina che elencherà i vari dispositivi audio. Premete con il tasto destro sul dispositivo da aggiornare e selezionate Aggiorna driver

4) Dopodiché cliccate su “Cerca il software del driver nel computer” e poi su Sfoglia per cercare manualmente il driver scaricato precedentemente

5) Una volta selezionato il driver premete su Avanti e aspettate la fine dell’installazione. Infine fate un riavvio e verificate il corretto funzionamento della periferica.

•Aggiornare driver in modo Automatico

Per rendere automatizzato il tutto potrete utilizzare un programma gratuito (la versione a pagamento ha solo qualche funzione in più) che permette di rilevare in automatico driver obsoleti e aggiornarli tutti insieme. Questo programma si chiama IObit Drive Booster ed è semplice da utilizzare, integra inoltre degli strumenti utili per ottimizzare il sistema operativo.

1) Prima di tutto andate sul sito di IObit Drive Booster, cliccate su Scarica gratis e poi su Download

2) Una volta che avrete scaricato il programma, installatelo facendo attenzione a non installare servizi aggiuntivi che non vi servono (vi basterà premere su No, grazie quando ne compare uno)

Aggiornare driver

3) Dopo l’installazione aprite il programma, premete su Scansiona ora e attendete l’analisi delle periferiche del vostro PC

4) Appena la scansione terminerà, vedrete un elenco con tutti gli eventuali driver mancanti o ormai obsoleti. Per scaricarli e installarli tutti in una volta premete su Aggiorna adesso in alto a destra, altrimenti premete su Aggiorna posto al lato di ogni driver

Grazie a questo software il tutto diventa automatizzato e molto più comodo, anche se in minima parte i driver potrebbero non essere sempre ufficiali e non funzionare (anche se il database è davvero immenso), in quel caso scaricate ed installate voi manualmente il driver.

Potrebbero anche interessarti:

Avatar

Angelo Emanuele Lombardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *