Come aprire negozio Online facilmente

Come aprire negozio Online facilmente

Aprire negozio online può sembrare una cosa semplice, in realtà bisogna attuare delle strategie per poter veder realizzato questo progetto senza rischiare di buttare tempo e sopratutto soldi.

È vero che in questi ultimi anni la rivoluzione digitale è stata molto rilevante, ma bisogna aver chiaro che riuscire a creare business sul web non è sempre semplice, in questo articolo cercherò di aiutarvi.

Come aprire negozio Online facilmente

Come aprire negozio Online

•I primi passi per aprire un negozio online

Inutile dire che la prima cosa è avere le idee chiare fin da subito, non potete pensare di partire vendendo magliette e finire a vendere caramelle.

La base è quella di vendere qualcosa che amate, un prodotto che vi rappresenta e nel quale riponete fiducia, altrimenti se vendete roba di cui in realtà non ve ne frega nulla e non ci mettete passione lasciate perdere.

Come quasi tutti i progetti, pensare di partire solo pensando al guadagno di soldi come fine, non porta a nulla. Se per esempio io dovessi vendere scooter, fallirei miseramente in quanto odio tutto ciò che ha due ruote.. ma se mi mettessi a vendere materiale informatico, ovvero qualcosa che amo, metterei tutto me stesso e avrei molte più possibilità.

Una volta che avrete le idee chiare e siete convinti sul cosa vendere e come venderlo, bisogna analizzare il mercato. Potrete farlo tramite sondaggi, online, parlandone per strada.. dipende anche da cosa volete vendere.

Menzione burocratica: per aprire negozio online basta anche solo avere una Partita IVA con regime dei minimi o Regimo Forfettario (chiedete ad un commercialista).

 

•Passare alla pratica

Adesso che avete le idee chiare dovete sapere che per aprire negozio online è importante avere familiarità con i “termini tecnici”, in quanto se riuscite a fare tutto da soli abbatterete notevolmente i costi.

Se siete in grado di curare gli aspetti come la grafica, la gestione e tutto ciò che concerne questo tipo di attività tanto di guadagnato, altrimenti dovrete affidarvi ad un professionista.

Inoltre c’è una cosa da dire: per aumentare notevolmente il successo del vostro negozio online, avrete bisogno di aprire un Blog. Un Blog, con dei validi contenuti, non può far altro che portare traffico extra senza spendere nulla. Basta scrivere ottimi contenuti e inserire i link di vendita degli articoli, un sito più o meno come il mio ma più incentrato sulle vendite.

Se per esempio quindi nel vostro negozio online vendete orologi, sul vostro Blog potrete scrivere articoli con recensioni dettagliate su ogni orologio, condite di foto e specifiche tecniche. Quando questi articoli si posizioneranno su Google tramite le chiavi di ricerca che gli avete assegnato, comincerà ad arrivare del traffico gratuito dal motore di ricerca.

Questo ovviamente vale anche i vari social network, potrete creare una pagina su Facebook, una pagina Twitter, un profilo Instagram o qualsiasi social vogliate, incentrato sul vostro brand o su quello che volete vendere, non c’è miglior pubblicità dei social, fidatevi.

 

•Grafica, quanto è importante?

Credetemi ci sono tantissimi e ripeto tantissimi e-commerce Italiani che non curano assolutamente la grafica dei loro siti, perdendo una grande fetta di clienti solo per questo.

La cosa da capire è che un utente quando entra nel vostro negozio online, la prima cosa che fa è valutarne l’affidabilità e la serietà semplicemente guardandolo. Se guardate i siti degli e-commerce famosi, vedrete che la qualità grafica è perfettamente curata.

Fate o fatevi fare un logo curato, perché il logo è fondamentale, un utente deve poterlo ricordare per la sua particolarità ma anche la sua semplicità. Se volete farvi un idea, guardate i loghi dei siti più famosi, non notate che sono tutti semplici? Twitter ha un uccellino, Facebook una F, Amazon una freccina.

Una delle migliori piattaforme per creare sito web gratis è Wix. Grazie a Wix potrete creare negozio online in modo davvero semplice avendo a disposizione tantissimi template (curati nella grafica, quindi molto importante) e tanta qualità, non per niente è il leader mondiale. non preoccupatevi per il dominio e per l’hosting, con Wix avrete tutto!

CONCLUSIONI

Per aprire negozio online, ci vuole tanta passione, tanto impegno e soprattutto tanta pazienza. nonostante non sia un operazione così difficile da fare in se, potrebbe passare anche un anno senza che vendiate i vostri prodotti.

Se sarete costanti e non mollerete dopo qualche mese come fanno tanti dicendo “vabè non vendo niente, sto perdendo il mio tempo”, allora si che probabilmente riuscirete a creare un vostro business. Come tutte le cose, ci va pazienza, fidatevi che solo così raccoglierete i vostri frutti.

Potrebbero anche interessarti:

Avatar

emilio brocanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *