Come aprire porte del router per uTorrent

Come aprire porte del router per uTorrent

Dopo aver installato ed avviato utorrent ti rendi conto che la velocità di download e di upload non è quella che desideravi. Non disperarti! Ora ti spiego come aprire porte utorrent, migliorando la propria connessione.

La prima cosa da fare, è concedere un eccezione al firewall del proprio pc, per far si che non possa bloccare in qualche modo il programma in questione e le porte ad esso annesse. Operazione che si esegue dal pannello di controllo alla voce “Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Windows Firewall\consenti programma o funzionalità con Windows Firewall” e alla voce “utorrent(TCP-In)” e “utorrent(UDC-In) spuntare le caselline a sinistra e le relative caselline a destra come da foto (sempre se non sono già spuntate).

drf

La seconda cose da fare per aprire le porte ad utorrent è avviare il programma e recarsi in alto a destra cliccando sull’icona a forma di ingranaggio. Andare sulla voce “connessione” e segnarsi la porta usata per la connessione in entrata. Quella porta vi permetterà di aprire il vostro flusso in entrata e di migliorare quindi la velocità di download.




La terza cosa da fare è più complicata. Bisognerà entrare nel vostro router e configurare la stessa porta alla voce “porta di gestione”. La difficoltà consiste più che altro nel fatto che esistono in commercio centinaia e centinaia di modelli di router o modem e diversi provider che offrono connessioni internet.

Quasi tutti i router vi permettono di entrare nel loro pannello di controllo digitando nella barra degli indirizzi del vostro browser uno dei seguenti codici: 192.168.1.1 / 192.168.1.2 192.168.0.1 / 192.168.2.1
Vi ritroverete così nella schermata di login dove la password e il nome utente di default è quasi sempre Admin/Admin. In questi casi il manuale del vostro router vi può servire. Ovviamente non posso spiegare come fare per ogni singolo router, dato che c’è ne sono centinaia, sarebbe un impresa titanica! Un consiglio che posso darvi è quello di non perdere mai il manuale del vostro router e, perché no, di informarvi prima se il vostro provider permette di aprire le porte di utorrent oppure no. Potete anche cercare sul sito del produttore del vostro router/modem e scaricarvi il manuale oppure contattare direttamente il vostro provider telefonicamente richiedendo assistenza.

Un altro consiglio molto utile, quando scaricate un file da utorrent o simili, controllate sempre che sia ben condiviso e che ci siano molte persone a possedere quel file altrimenti scambierete la lentezza della vostra rete per la lentezza del torrent facendovi impazzire per trovare una soluzione che non esiste. Controllate quindi i “seed“(le persone che hanno già il file completo) e i “peer“(le persone che stanno scaricando in quel momento proprio come te).

yterg

Non c’è bisogno che ti dica che un file con 3 seed andrà lentissimo rispetto a un file con 100 seed. Se tu hai già scaricato un file, lo condividi e qualcuno lo scarica da te, tu sei il “seed” e lui è il “peer”, quindi quando tu scarichi un file da utorrent diventi automaticamente un “peer”. Capisci da solo quindi che più seed e peer ha un file più veloce andrà il Download.

Se hai bisogno di informazioni o aiuto per il tuo modello di router lascia un tuo commento qua sotto e sarò lieto di poterti aiutare. Se sei riuscito da solo invece, ti auguro buon Download

Se invece vuoi guardare Film senza scaricarli, CLICCA QUI per la guida!

 

Avatar

Angelo Emanuele Lombardo

2 pensieri su “Come aprire porte del router per uTorrent

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *