Come aumentare fan su una pagina Facebook

Scommetto che hai una pagina Facebook e non riesci a farla crescere, vero?

Non abbatterti! quando si gestisce una pagina Facebook, inevitabilmente, l’obiettivo principale è attrarre un numero sempre in crescita di fan, possibilmente gratis. Questo si può fare, soprattutto tenendo conto del fatto che i fan, si sono importanti, ma il tasso di coinvolgimento e la creazione di community lo sono ancora di più. Ora vi spiego come aumentare fan su una pagina facebook.

come aumentare fan su una pagina facebook

 

Aumentare fan su una pagina Facebook

1) Personalizzare la vostra pagina. Una delle cose peggiori è non avere una buona immagine di copertina o di profilo, soprattutto se non ottimizzate. Modificate le informazioni sulla pagina, completate la descrizione, un eventuale indirizzo, la descrizione dettagliata, argomenti e sottocategorie. Più informazioni date, più ci sarà possibilità di essere trovati dai motori di ricerca!

2) Scrivere contenuti divertenti, rilevanti e significativi. Proprio così, fatevi distinguere, crete contenuti interessanti e postare da 3 a 6 volte al giorno. L’obiettivo principale è invogliare gli utenti a cliccare il ‘Mi piace’, commentare o condividere, perché queste azioni generano un post su Facebook ed il contenuto ha la possibilità di essere visualizzato da molti utenti.

3) Aggiungete il box dei “Mi piace” sul sito web. Questo è un ottimo modo per aumentare fan su una pagina facebook, perché chiunque visiti il vostro sito blog o forum, è sicuramente interessato ai contenuti pubblicati anche sulla pagina Facebook. Inoltre, il box dei “Mi piace” non disperde le visite, poiché mantiene i visitatori sul sito web.

4) Fate dei Facebook contest. È un’ottimo modo per aumentare fan su una pagina facebook e attraverso questa strategia incentivi i tuoi fan a condividere contenuti, a crearne sulla tua pagina e farli votare dai loro amici. Per esempio se hai una pagina inerente ai Make-Up, puoi fare un contest per il trucco migliore. Così i tuoi Fan saranno coinvolti e parteciperanno postando le loro foto e chi avrà il maggior numero di mi piace vincerà un premio (che può essere un premio simbolico come un immagine personalizzata o per esempio una matita per gli occhi giusto per essere in tema).

5) Utilizzate annunci sponsorizzati. E’ un altro modo sicuro per attirare fan di qualità. Eseguite una campagna pubblicitaria indirizzata al vostro pubblico ideale. Ma attenzione ai costi, se il target non è ben definito si rischia di spendere una fortuna.

6) Creare contenuti belli graficamente. Non posso che consigliarvi Canva, un programma di design gratuito e facile da usare (ha ben 10 milioni di utenti), con cui si possono creare bei contenuti per i social grazie a template modificabili.


come aumentare fan su una pagina facebook

Tuttavia però vi consiglio di non:

  • Non comprate fan. Non bisogna mai spendere soldi per l’acquisto di fan. Si possono ottenere ‘Mi piace’ da utenti esteri o da profili totalmente “fake” che non interagiranno mai con i vostri post e, se questo accade, il vostro tasso di interazione rischia di precipitare.
  • Non create troppe pagine. Più pagine vi trovate a dover gestire, più stress avrete e meno tempo da dedicare ad ognuna di esse.
  • Non concentratevi troppo sul tentativo di aumentare fan su una pagina facebook. Una volta raggiunti i 1.000 fan, la crescita della vostra community avverrà spontaneamente. Concentratevi piuttosto sulla produzione di contenuti di qualità e sul coinvolgimento degli utenti!

Ricordate questo. Il numero di fan su una pagina Facebook non significa niente se non si tratta di persone di qualità e soprattutto interessate ai vostri contenuti.

Ora tocca a voi! Avete usato queste strategie? Cosa ne pensate? Se volete fatemelo sapere 

 

Potrebbe interessarti anche: Scoprire chi non ti segue su Twitter

5 thoughts on “Come aumentare fan su una pagina Facebook

  1. Pingback: Programmare auguri compleanno Facebook - AngeloInformatico

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.