Come cancellarsi da Facebook

Come cancellarsi da Facebook

Non è vero che Facebook piace a tutti, anzi. Se hai capito che non fa per te e hai cercato dappertutto l’opzione per cancellarsi da Facebook ma non l’hai trovata da nessuna parte, io posso aiutarti. Esiste un’opzione apposita per cancellarsi da Facebook e in questa guida ti dirò come usarla per sparire definitivamente dal social network più famoso del mondo.

Se avete amici che non sanno come cancellarsi da Facebook, be ora potrai aiutarli ad eliminare il loro profilo.
Non si tratta di una disattivazione, ma dirai addio per sempre al tuo account su Facebook e nessuno potrà più accedere ai tuoi dati personali online. Bene, cominciamo!

Come cancellarsi da Facebook su PC

ATTENZIONE: premessa importante prima di mostrarvi la guida su come cancellarsi da Facebook:

  • Cancellarsi da Facebook non determina la perdita immediata di tutti i dati presenti nel vostro profilo, in quanto è possibile riattivare l’account entro le 2 settimane successive alla richiesta di cancellazione senza perdere nessuna foto, post o informazione personale.
  • Per riattivare l’account basta semplicemente effettuare il Log In con indirizzo E-mail e Password, come detto in precedenza, avrete 2 settimane di tempo per “tornare indietro”.
  • Se volete potrete salvare tutti i dati presenti sul social network in pochi semplici passaggi:

    impostazioni -> generali -> scarica una copia dei tuoi dati di Facebook -> Avvia il mio archivio.

cancellarsi da facebook

In questo modo riceverete via mail (in un file Zip) una sorta di Facebook Off-line con tutti i vostri post, le vostre foto e qualsiasi altro dato inserito su Facebook. N.B. Potrebbero essere necessari anche fino ad un paio di giorni per ricevere il file, questo dipende della quantità di dati che occorre salvare.

Prima di effettuare la richiesta di cancellazione, dopo aver salvato tutti i dati come vi ho spiegato poco fa (sempre se lo ritenete necessario), è buona regola cancellare manualmente i vostri dati sensibili dal social network, perché l’account è cancellato ma siamo sicuri che i nostri dati, le nostre foto, non finiscano per rimanere impigliate nella rete?? nel dubbio.. cancella tutto.

Bene, ora che hai salvato e poi cancellato tutti i “dati sensibili” dal profilo, puoi passare alla procedura vera e propria per cancellarsi da Facebook. Dovresti andare in Centro Assistenza e cercare come fare, ma io ti do il link diretto per farlo in modo semplice e veloce con un click: Cancellarsi da Facebook

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Elimina il mio account e si aprirà un riquadro in cui verrà avviata la procedura per cancellarsi da Facebook.

cancellarsi da facebook

Digita quindi la password che usi per accedere al tuo profilo di Facebook nel campo Password, immetti il codice di sicurezza visualizzato al centro dello schermo e clicca su OK per completare la procedura per cancellarsi da Facebook.

Se tutto è andato per il meglio, apparirà un messaggio di Facebook che ti avvertirà del fatto che il tuo account è stato cancellato. I dati del tuo profilo rimarranno online per 14 giorni, in questo lasso di tempo, se ci ripensi, potrai tornare sui tuoi passi ed annullare la tua richiesta di cancellazione dell’account effettuando nuovamente l’accesso al social network.

Come cancellarsi da Facebook su Smartphone

Se usi Facebook dallo smartphone e vuoi cancellare il tuo account senza usare il computer, la procedura che devi seguire è semplice tanto quanto quella per PC.

  • Avvia l’app di Facebook, apri il menu premendo sull’icona con le tre linee orizzontali e seleziona la voce Centro assistenza dalla schermata che si apre.
  • Premi sul pulsante con la lente d’ingrandimento, digita il termine “cancellare” e seleziona la voce “Come faccio a cancellare il mio account in modo permanente?” dai risultati della ricerca.
  • Premi sulla voce “comunicacelo”, digita la password del tuo account e infine premi su Invia per completare l’operazione.

Fine! come vedi non era poi così difficile. Spero che la guida ti sia stata utile!

Potrebbero anche interessarti:

Avatar

Angelo Emanuele Lombardo

Un pensiero su “Come cancellarsi da Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *