Come collegare il Telefono alla TV

Alzi la mano a chi non capita di voler vedere qualche bel film, una serie TV, o dei video YouTube sullo smartphone, ma le dimensione ridotte non permettono di gustarsi appieno il tutto. Magari avete un bel TV da 42 pollici e non sapete come collegare il telefono alla TV per usarla a dovere oltre ai classici canali televisivi.

Se vi ritrovate in tutto ciò e non sapete come collegare il telefono alla TV di casa, dovete sapere che praticamente tutti possono farlo e guardare qualsiasi contenuto semplicemente seduti sul divano ma con uno schermo decisamente più adeguato. Vediamo come fare, sia con tecnologie WiFi che con Cavo.

Come collegare il Telefono alla TV

Come collegare il Telefono alla TV

• Trasmettere Android via Miracast sulla Smart TV

Per visualizzare lo schermo di un dispositivo Android nella vostra Smart TV, il modo più semplice è quello di utilizzare la tecnologia Miracast.

La tecnologia Miracast vi permetterà tramite connessione WiFi, visualizzare in tempo reale tutto quello che fate sullo smartphone con audio incorporato (che sia un film, foto o un gioco).

1) Accendete la TV e tramite le impostazioni collegatelo alla rete WiFi di casa o tramite cavo Ethernet e aprite il menu specifico per collegarlo a Miracast. Il menu in questione è diverso e cambia in base al produttore della TV (se non riuscite a trovarlo leggete il manuale della vostra TV)

2) Dopo aver aperto il menu sulla vostra TV, prendete il vostro smartphone Android e assicuratevi che sia connesso alla stessa rete WiFi della TV

3) Nello smartphone andate in ImpostazioniDisplaySchermo Wireless (o Trasmetti)

4) A questo punto aspettate che lo smartphone riconosca la Smart TV e premete su di essa per avviare la connessione e trasmettere sul grande schermo qualsiasi contenuto desiderato

• Trasmettere Android via adattatore WiFi sulla TV

Se il vostro TV non è Smart o non supporta Miracast, potrete comunque collegare lo smartphone alla vostra TV tramite un adattatore Wireless Microsoft che potrete acquistare su Amazon da qui:

Microsoft adattatore Wireless

adattatore microsoft wireless

Questo dispositivo si alimenta tramite USB e si connette ad una porta HDMI libera nella vostra TV, permettendovi di collegare qualsiasi dispositivo tramite Miracast e quindi il vostro smartphone Android. Dopo che lo avete collegato seguite i passaggi che vi ho spiegato prima per Miracast sulle Smart TV.

• Trasmettere Android via Chromecast sulla TV

Un ultima soluzione per collegare il telefono alla TV via Wireless è quella di utilizzare un dispositivo economico ma molto funzionale chiamato Chromecast. Vi consiglio di acquistarlo dal sito ufficiale Google:

Chromecast

chromecast

Per configurarlo dovrete usare la procedura guidata dall’app Google Home disponibile per Android:

1) Prima di tutto collegate correttamente il Chromecast e installate l’applicazione sullo smartphone

2) Aprite l’app Google Home e premendo sul tasto in alto a destra aggiungete il Chromecast alla stessa rete WiFi con cui è collegato lo smartphone

3) Adesso che il Chromecast è configurato potrete trasmettere lo schermo dello smartphone andando nell’app Google Home, premendo su Account e infine su Trasmetti Schermo. Su YouTube invece, per esempio, vi basterà aprire un video dallo smartphone e premere in alto a destra sull’icona a forma di TV con il simbolo del WiFi.

Il risultato è praticamente uguale a Miracast, ma questa opzione è ancora meglio per smartphone Android, dato che questa tecnologia è di Google.

• Trasmettere Android via Cavo sulla TV

Se volete utilizzare un vecchio smartphone come dispositivo multimediale per la TV (magari anche per vedere Netflix ecc.), può essere più saggio utilizzare un collegamento con cavo. Quale? Vediamolo subito:

1) MicroUSB MHL

Per prima cosa controllate su Google se il vostro smartphone è compatibile con la tecnologia MHL. In caso lo fosse, vi basterà acquistare questo adattatore su Amazon da qui:

Adattatore MicroUSB MHL

Adattatore MicroUSB MHL

Vi basterà collegarlo alla presa microUSB del vostro smartphone, al cavo HDMI della TV e all’alimentazione tramite cavo USB. Una volta collegato correttamente il tutto, vedrete sullo schermo della vostra TV comparire la schermata del vostro smartphone.

2) USB Tipe-C

Se invece avete uno smartphone più recente, probabilmente avrà la nuova presa di Type-C. In questo caso il cavo che dovrete usare sarà questo:

Adattatore USB Type-C a HDMI

Adattatore USB Type-C a HDMI

Se il vostro smartphone è compatibile vi basterà collegare il cavo USB allo smartphone e l’altra parte nella presa HDMi della vostra TV. Se avrete collegato tutto correttamente vedrete la schermata del vostro smartphone proiettata sulla TV.

• Trasmettere iOS sulla TV

Se avete un dispositivo iOS non potete utilizzare la tecnologia Miracast come su Android. Ma d’altronde si sa, Apple ha le sue politiche e spinge i suoi clienti ad acquistare solo i loro prodotti.

Per poter quindi visualizzare lo schermo e i contenuti del vostro dispositivo Apple sul vostro TV dovrete acquistare l’Apple TV dal sito ufficiale:

Apple TV

Apple TV

Potrebbero anche interessarti:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.