Come controllare la temperatura del PC

Devi sapere che nei Computer misurare la temperatura interna può aiutare a scoprire quando c’è qualcosa che non va. Diciamo pure che, volendo fare paragoni, anche i PC possono avere la febbre.

Misurare ogni tanto la loro temperatura può servire a intercettare in tempo la causa dei problemi, come per esempio problemi alle Ventole che, con l’andar del tempo, possono finire per danneggiare i componenti interni del PC.

si ok Angelo, ma come faccio a misurare la “febbre” al mio PC?

Ci arrivo subito!

Se vuoi scoprire come controllare la temperatura del PC, puoi fare affidamento a HWMonitor, un programma gratuito per Windows che permette di misurare la “febbre” al processore, scheda video e hard disk del computer.

In questo modo, potresti accorgerti subito se c’è qualcosa che non va e se c’è bisogno di correre ai ripari. Ecco come funziona HWMonitor.

Come controllare la temperatura del pc

1) Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di HWMonitor e cliccare in basso a sinistra sulla voce Setup English se vuoi installare il programma, o sulla voce Zip English se vuoi usare il programma senza il bisogno di installarlo.

2) Nella pagina che si apre, fai click su Download Now! per scaricare il programma sul tuo PC.

3) Quando il programma è stato scaricato, apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (hwmonitor_x.xx-setup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click su Esegui.

Come controllare la temperatura del PC

Adesso, clicca su Next fin quando esce il tasto Install, appena finisce l’installazione clicca su Finish. Se non vuoi installare toolbar aggiuntive per il browser, togli il segno di spunta dalla voce I accept the terms of the Ask End User License Agreement and Privacy Policy and want to install the Ask Toolbar durante l’installazione di HWMonitor.

Bene! sei a cavallo 

si Angelo ma non ci capisco nulla, quali sono le temperature da guardare???

Te lo mostro immediatamente con la foto successiva.

Come controllare la temperatura del PC

Come vedete è semplicissimo! inoltre a chi interessa potrà visualizzare le tensioni di funzionamento della scheda madre e dei singoli componenti e per finire anche la velocità delle singole ventole.

Molto comodo vero? 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.