Come creare file ISO

Come creare file ISO

Vuoi fare un backup di tutti i tuoi CD e DVD originali sull’hard disk esterno che hai appena comprato? Uno dei modi più facili è quello di creare file ISO, cioè un file contenente una copia integrale di un supporto ottico.

Diciamo che sei capitato in questo articolo molto probabilmente sai già cos’è un ISO, quindi vediamo subito come creare file ISO da DVD. P.S: il procedimento è uguale anche per i CD.

Come creare file ISO

Il software che voglio consigliarti per questa operazione si chiama CDBurner XP, un programma gratuito disponibile anche in versione portable (ovvero senza il bisogno di installazione) che non solo ti permette di masterizzare CD e DVD, ma ti da anche la possibilità di creare file ISO.

creare file iso

Per iniziare scarica il programma dal sito ufficiale di CD Burner XP e installalo, se vuoi la versione portable premi su “più opzioni di download” e scegli la versione portable per avviarlo senza installazione.

creare file iso

Sei nella schermata principale, seleziona Copia Disco e inserisci il DVD originale di cui vuoi fare il backup.

creare file iso

Ora ti apparirà una finestra, seleziona come Sorgente il lettore DVD dove hai inserito il disco, e su Destinazione scegli Disco Fisso. Ovviamente come Tipo File scegli ISO e come Nome file inserisci un nome che vuoi dare al file di backup. Ora puoi procedere alla copia cliccando su Copia disco.

Appena il programma finisce avrai il tuo bel file ISO. Molto semplice vero?

Potrebbero anche interessarti:

  1. Come velocizzare il PC
  2. Scaricare Office gratis
  3. Come recuperare file cancellati dal Cestino
Avatar

emilio brocanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *