Come funziona Adsense ? Tutti i segreti

Come funziona Adsense ? Tutti i segreti

Adsense è il programma di Google che ti permette di guadagnare ospitando la pubblicità che l’ azienda americana ti propone. Al momento attuale, l’ unico programma remunerativo che puoi trovare online nel settore della pubblicità è Adsense. Ma come funziona Adsense ?

Prima di poter iniziare a guadagnare grazie ad Adsense devi seguire dei passaggi per poter verificare il sito ed iniziare ad inserire gli annunci pubblicitari all’ interno del tuo portale. Non perdiamo altro tempo e cerchiamo di capire come funziona Adsense .

Come funziona Adsense ?

Per prima cosa devi iscriverti ad Adsense. Per poterlo fare clicca sul link. Ora clicca su ” registrati ora “. Nella pagina che si apre devi inserire l’ indirizzo del sito nel quale vuoi inserire la pubblicità, poi un indirizzo email reale ed infine devi indicare se vuoi ricevere la guida personalizzata per aumentare il rendimento dei tuoi annunci. Ora clicca su ” salva e continua “.

Ora sei a buon punto. Adesso segui le indicazioni per poter configurare il tuo account Adsense. Hai finito? Benissimo. Ora l’ interfaccia del tuo account si presenterà in questo modo:

come funziona adsense

Prima di poter monetizzare i clic sugli annunci, Google deve verificare che il sito sia idoneo a partecipare al suo programma. All’ atto dell’ iscrizione al programma, hai già segnalato il tuo sito ma, ricordati, che puoi segnalare tutti i siti che vuoi. Per poter verificare il sito, clicca a sinistra su ” siti “. Da qui puoi copiare il codice da inserire tra i tag < Head > del tuo sito. Se vuoi inserire gli annunci in tutte le pagine del sito, inserisci questo codice nella pagina header.

Nella pagina ” siti “, puoi scaricare anche il file ads.txt. Questo file lo puoi scaricare una volta che Google ti avrà approvato il sito. Una volta che avrai scaricato il file, devi copiarlo all’ interno della directory principale del sito.

Da poco tempo è possibile impostare gli annunci automatici su Adsense. In questo modo non dovrai installare nessun plugin su WordPress ma farà tutto Google. L’ azienda americana pubblicherà gli annunci negli spazi migliori nel tuo sito e negli orari opportuni.

Adsense, la pagina iniziale

Nella pagina iniziale di Adsense puoi accedere a diverse informazioni relative al tuo sito internet. Puoi vedere il grafico dei rendimenti e puoi impostare la visione temporale dei rendimenti. Puoi impostare i rendimenti del giorno, del giorno precedente, degli ultimi 7 giorni, del mese, del mese scorso e degli ultimi 30 giorni.

In questa pagina, Adsense ti fa vedere anche le statistiche complete del rendimento del tuo sito. Le visualizzazioni di pagina, il costo medio di ogni clic, le impressioni totali nel tuo sito, i clic totali, il guadagno medio ogni 1000 visualizzazioni di pagina, la percentuale di clic sugli annunci.

Questo è quello che devi sapere su Adsense. In articolo successivo ti spiegherò come risolvere eventuali problemi e, soprattutto, se esiste un modo per essere riammessi al programma, qualora si venisse bannati da Google.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Avatar

emilio brocanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *