Come funziona Adsense ? Tutti i segreti
Adsense è il programma di Google che ti permette di guadagnare ospitando la pubblicità che l’ azienda americana ti propone. Al momento attuale, l’ unico programma remunerativo, semplice e affidabile, che puoi trovare online nel settore della pubblicità è Adsense. Ma come funziona Adsense ?
Prima di poter iniziare a guadagnare grazie ad Adsense devi procedere con i seguenti passaggi :
- verificare il sito
- inserire gli annunci pubblicitari all’ interno del sito.
Non perdiamo altro tempo e cerchiamo di capire come funziona.
Come funziona Google Adsense.
Per prima cosa devi iscriverti ad Adsense.
Per poterlo fare :
- clicca sul link
- clicca su ” registrati ora “.
Nella pagina che si apre devi inserire l’ indirizzo del sito nel quale vuoi inserire la pubblicità (es : http://www.nome.it). Quindi un indirizzo email reale. Infine devi indicare se vuoi ricevere la guida personalizzata per aumentare il rendimento dei tuoi annunci.
- Ora clicca su ” salva e continua “.
Sei a buon punto. Adesso segui le indicazioni per poter configurare il tuo account Adsense. Hai finito? Benissimo. L’ interfaccia del tuo account si presenterà in questo modo:
Prima di poter monetizzare i clic sugli annunci, Google deve verificare che il sito sia idoneo a partecipare al suo programma. All’ atto dell’ iscrizione al programma, hai già segnalato il tuo sito ma, ricordati, che puoi segnalare tutti i siti che vuoi, inserendo quindi i banner di Adsense su più siti, se ne possiedi diversi.
Per poter verificare il sito, clicca a sinistra su ” siti “. Da qui puoi copiare il codice da inserire tra i tag < Head > del tuo sito. Se vuoi inserire gli annunci in tutte le pagine del sito, inserisci questo codice nella pagina header.
Nella pagina ” siti “, puoi scaricare anche il file ads.txt. Questo file lo puoi scaricare una volta che Google ti avrà approvato il sito. Una volta che avrai scaricato il file, devi copiarlo all’ interno della directory principale del sito.
Da poco tempo è possibile impostare gli annunci automatici su Adsense. In questo modo non dovrai installare nessun plugin su WordPress ma farà tutto Google. L’ azienda americana pubblicherà gli annunci negli spazi migliori nel tuo sito e negli orari opportuni.
Alternativa recente e altrettanto utile è “Site Kite” di Google. Si tratta di un plugin per wordpress (CMS con il quale, ad oggi, viene realizzata una gran fetta di siti sul web) che fa tutto da solo. Una volta inseriti i parametri richiesti, il plugin sarà autonomo.
Piazzerà i banner più aderenti all’argomento del sito, o alle ricerche recenti degli utenti, e sceglierà gli spazi migliori.
Ecco di seguito un esempio della console del plugin.
Adsense, la pagina iniziale
Nella pagina iniziale di Adsense puoi accedere a diverse informazioni relative al tuo sito. Puoi vedere il grafico dei rendimenti e puoi impostare la visione temporale dei rendimenti e impostare i rendimenti del giorno, del giorno precedente, ultimi 7 giorni, del mese, mese scorso, ultimi 30 giorni.
In questa pagina, Adsense mostra anche le statistiche complete del rendimento del tuo sito:
- visualizzazioni di pagina
- costo medio di ogni clic
- impressioni totali nel tuo sito
- clic totali
- guadagno medio ogni 1000 visualizzazioni di pagina
- percentuale di clic sugli annunci.
Questo è quello che devi sapere su Adsense.
In un prossimo articolo ti spiegherò come risolvere eventuali problemi e, soprattutto, se esiste un modo per essere riammessi al programma, qualora si venisse bannati da Google.
Emilio Brocanelli
Potrebbe interessarti anche: