Come guadagnare con YouTube

Come guadagnare con YouTube

Ebbene si! Tra i tanti modi di fare soldi con Internet c’è anche quello di guadagnare con YouTube attraverso i video che si pubblicano online. Come si fa a guadagnare con YouTube? Semplice: si guadagna con le pubblicità visualizzate nei video. Per avere queste pubblicità nei propri video bisogna diventare partner di YouTube.

Per fare questo esiste un programma di affiliazione denominato YouTube Partner Program che permette a tutti gli utenti, con determinati requisiti, di poter utilizzare delle funzioni speciali di YouTube, come per esempio la personalizzazione avanzata del proprio canale e appunto l’inserimento di pubblicità nei video.

Ovviamente però, per essere accettati nel programma, bisogna avere un buon numero di visualizzazioni, tanti video caricati sul canale e non bisogna commettere infrazioni relative al regolamento interno di YouTube. Se rientri in questi requisiti o pensi di rientrarci, provaci, tanto non costa nulla.

Devi sapere inoltre che YouTube paga i video in base a un criterio denominato CPM (costo per mille impressioni) ovvero la somma che versano gli sponsor al sito per visualizzare i propri banner ogni 1.000 video, questa somma può variare di mese in mese. Comunque approssimativamente posso dirti che ogni 1000 visualizzazioni su un video con pubblicità si possono guadagnare dai 5 ai 7 euro lordi, ma ovviamente questa stima è molto generica. Bene! Partiamo.

Come guadagnare con YouTube

Se vuoi guadagnare con YouTube, la prima cosa da fare è collegarti al pannello di gestione del tuo account e controllare che il tuo canale abbia una buona reputazione sia per le norme della community e sia per il copyright. Se non rispetti anche solo uno questi due requisiti, non puoi richiedere l’iscrizione alla Partnership.

Se rispetti i requisiti, premi su Richiedi la partecipazione al Programma partner di YouTube che si trova accanto alla voce Monetizzazione (se non riesci a trovare la voce clicca qui) e compila tutti i campi del modulo che ti viene proposto con le tue informazioni personali. (le risposte con l’asterisco rosso sono obbligatorie).

guadagnare con youtube

Quando hai completato i campi e hai scritto  una breve presentazione di te, metti la spunta sulla voce Monetizza con gli annunci e premi sul pulsante Rileggi il modulo per visualizzare un riepilogo e confermare la tua richiesta.

Se tutto andrà bene verrai accettato nel programma di partnership e avrai la possibilità di guadagnare con YouTube inserendo le pubblicità nei video che pubblichi sul tuo canale. Ci tengo a sottolineare che i video che caricherai devono essere originali al 100% e non devono violare nessuna regola di copyright o determinati comportamenti, altrimenti non verranno nemmeno pubblicati (qui tutte le norme da rispettare)

Non abbiamo ancora finito, dobbiamo ancora attivare questi benedetti Banner che ci permetteranno di guadagnare con YouTube. Per attivarli, devi accedere al tuo canale e selezionare la voce Gestione video in alto. A questo punto metti la spunta accanto ai video sulla quale desideri attivare la monetizzazione, selezionare la voce Guadagna dal menu Azioni e seleziona quale pubblicità visualizzare nei video da te scelti. A questo punto YouTube, prima di attivare la pubblicità, controllerà il contenuto dei video con una procedura dalla durata di 24-48 ore e, in alcuni casi, potrebbe anche richiedere l’invio di informazioni per confermare che possiedi tutti i diritti per utilizzare determinati contenuti a livello commerciale.

Grazie Angelo, ma dove li ricevo i soldi?

Allora, i pagamenti di YouTube avvengono solo tramite Adsense, quindi prima di attivare le pubblicità nei tuoi video collega il tuo account YouTube con Adsense. Come fare? Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno in questa guida di Google. Se diventi ricco ricordati di me eh

Potrebbero anche interessarti:

Avatar

emilio brocanelli

2 pensieri su “Come guadagnare con YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *