Come installare due sistemi operativi nel PC
Ogni volta che accendete il PC, il bootloader (un insieme di istruzioni dentro il Master Boot Record che forniscono al computer i dati per il corretto accesso al sistema operativo) viene caricato. Il bootloader viene installato automaticamente quando installate Windows o un altro sistema operativo.
Ebbene : se siete qui è perché volete poter installare due sistemi operativi sul PC, ma il bootloader potrà avviarne solo uno alla volta.
In questa guida vi mostro come far si che il vostro PC riesca a gestire due sistemi operativi permettendovi di scegliere quale avviare.
Come installare due sistemi operativi nel PC
Il miglior programma per installare due sistemi operativi su Windows e che permette di gestire il bootloader è EasyBCD, compatibile con qualsiasi versione di Windows ancora supportata da Microsoft, quindi Windows 7 (fino al 14 gennaio 2020), Windows 8.1 e Windows 10 senza problemi. Vediamo come fare:
•Aggiungere un sistema operativo all’avvio
1) Per prima cosa dovrete creare una partizione sul disco per ospitare il nuovo sistema operativo
2) Dopo che avrete creato la partizione, riavviate il PC con il supporto contenente il secondo sistema operativo da installare collegato
3) Seguite la procedura guidata e quando arrivate alla schermata delle partizioni fate attenzione a scegliere quella appena creata per ospitare il nuovo sistema operativo
4) Una volta che avrete installato il nuovo sistema operativo, non potrete più accedere a quello vecchio fin quando non installate EasyBCD.
•Installazione EasyBCD
1) Per prima cosa scaricatelo andando in questa pagina, premete su Download Now in alto a sinistra,poi su Softpedia Mirror (EU) e aspettate qualche secondo che parta il download
2) Avviate il file appena scaricato e attendete l’installazione di EasyBCD
3) Aprite il programma, selezionate tramite il menu a tendina la lingua Italiana e premete su OK
4) Andate nella scheda Modifica menu di avvio, se i due sistemi operativi (o più di due) installati sono Windows basterà controllare tutte le voci in questo menu e scegliere il sistema operativo predefinito mettendo il segno di spunta
5) Una volta terminate le modifiche cliccate su Salva Impostazioni in basso a destra e riavviate il PC
6) Riaprite EasyBCD e aggiungete il nuovo sistema operativo al bootloader andando sul meni Aggiungi una nuova voce
7) Il programma vi mostrerà una finestra dove potrete aggiungere i sistemi Windows: indicate l’unità in cui è presente il nuovo sistema operativo, il tipo di sistema, scegliete un nome e per finire premete sul pulsante a forma di + per aggiungerlo al bootloader. ora dal menu modifica menu di avvio potrete gestire come meglio volete i vostri sistemi operativi Windows.
Potrebbero anche interessarti:
posso installare anche ubunto….
Certo che si!