Come Installare Ubuntu

Hai un PC vecchio con Windows XP e vorresti velocizzarlo, oppure ti sei stufato di Windows??
Sto per parlarti di un sistema operativo gratuito famoso, distribuzione Linux open source con un mare di applicazioni già incluse perfettamente funzionanti. Un sistema operativo praticamente inespugnabile da virus e pirati informatici. Pensa che Ubuntu non richiede nemmeno l’installazione di un antivirus! È un sistema operativo sempre veloce e stabile, che non si blocca mai e che non deve essere ripristinato ogni tot di mesi perchè qualche virus lo ha infettato o per altri problemi noti con windows.

No non è un sogno, ma anch’io come te ero incredulo quando mi avevano raccontato di questo sistema operativo. Ubuntu è del tutto gratuito e molto efficiente. Ad ogni accensione del computer, potrai decidere quale sistema operativo utilizzare: Windows oppure Ubuntu. Ma dopo un po’ di tempo e dopo averlo provato, fidatevi, la scelta sarà solo una: Ubuntu.

Ora mettiti comodo e scopri come installare Ubuntu sul tuo PC grazie alla guida che ho scritto.

come installare ubuntu

Prima di vedere come installare Ubuntu, devi scaricare il sistema operativo sul tuo PC e masterizzarlo su un DVD vuoto, oppure copiarlo su una chiavetta USB. Collegati quindi al sito Internet di Ubuntu Italia e clicca sul pulsante Download. Nella pagina che si apre, seleziona 32 bit o 64 bit dal secondo menu a tendina (in base al tipo di PC su cui intendi installarlo) e fai click su Avvia il download per scaricare il file immagine ISO di Ubuntu sul tuo computer.

Per installare Ubuntu devi inserire nel PC il DVD o la chiavetta USB su cui hai copiato il sistema operativo e riavviare il sistema. All’avvio successivo, non partirà normalmente Windows ma Ubuntu. In caso contrario, provvedi ad entrare nel BIOS del computer ed imposta l’ordine del boot in modo che l’unità DVD e le porte USB abbiano maggiore priorità rispetto all’hard disk del PC, come ti ho spiegato nella guida su come modificare l’ordine di boot dal bios.

Non appena caricato il desktop di Ubuntu, seleziona la voce Italiano dalla barra laterale di sinistra e clicca sul pulsante Installa Ubuntu. Successivamente, se disponi di una connessione ad Internet veloce, metti il segno di spunta accanto alle voci Scaricare gli aggiornamenti durante l’installazione e Installare software di terze parti (in modo che durante il setup vengano scaricati gli ultimi aggiornamenti per Ubuntu) e fai click sul pulsante Avanti.

Adesso viene un passaggio importantissimo: devi scegliere se installare Ubuntu a fianco di Windows (scelta consigliata) o se sostituire Windows con Ubuntu (formattando tutto il PC). Metti il segno di spunta accanto all’opzione che preferisci e clicca sul pulsante Installa o Continua (in base alla versione che avete scaricato) per proseguire nella procedura d’installazione del sistema operativo.

come installare ubuntu

Ora devi solo indicare il fuso orario da utilizzare (es. Rome), cliccare sul pulsante Avanti, impostare la lingua della tastiera (es. Italiana) e fare click nuovamente su Avanti per poi inserire nome utente, password e nome del computer da utilizzare su Ubuntu. Un altro click su Avanti e partirà l’installazione del sistema operativo.

Al termine della procedura della durata circa di 15-20 minuti, clicca su Riavvia ora per riavviare il computer, estrai il DVD o la chiavetta USB di Ubuntu dal PC e da adesso, ad ogni accensione del PC, ti verrà chiesto se vuoi far partire Ubuntu o Windows. Comodo eh? 

3 thoughts on “Come Installare Ubuntu

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.