Come lo smartphone ha rivoluzionato le nostre abitudini
Cosa è possibile oggi effettuare con lo smartphone? Quali sono i cambiamenti che ha introdotto all’interno della vita di tutti i giorni? Da strumento per effettuare semplici chiamate, a computer, da piattaforma per i messaggi a luogo di acquisti e transazioni monetarie. Cosa è diventato oggi lo smartphone e quali risvolti ha nelle nostre vite?
Lo smartphone : oggi è l’oggetto più utilizzato.
Il cellulare intelligente, che vede i suoi albori nei primi anni del 2000, ha ormai rivoluzionato completamente la nostra vita.
Il cellulare è passato da strumento per effettuare chiamate o mandare SMS, a dispositivo per svolgere qualsiasi tipo di attività. È costantemente al centro della nostra vita, e non possiamo farne a meno. Infatti è la stessa società che ci introduce al suo utilizzo sempre più vasto e che abbraccia funzioni sempre più all’avanguardia.
Tutto gira grazie alle App.
Su Apple Store o Play Store possiamo scaricare tutte le app che ci servono.
Quelle legate alla Banca, così come le App dedicate al divertimento, anche giochi di ogni sorta. Quante volte ci sarà capitato di vedere sui mezzi pubblici, o per strada, persone adulte, anche anziane, giocare sul proprio smartphone anche per ore.
Ormai il suo utilizzo, soprattutto per quanto concerne giochi o social network, non abbraccia solamente una fascia di età adolescenziale.
Spesso dimentichiamo, a causa dell’abitudine, il potere di questo strumento tanto utile. Ma anche i rischi ai quali possiamo andare incontro. Tutto infatti è racchiuso al suo interno, tutta la nostra vita, come si trattasse di un prezioso scrigno.
Perdere il cellulare oggi è un evento quasi catastrofico.
E’ l’elemento che raccoglie documenti di qualsiasi sorta, anche sensibili, le password, gli accessi al conto corrente e alle mail.
Dobbiamo stare attenti a far si che qualcuno abbia modo di accedere alle app della nostra banca, tanto per fare un esempio per tutti. Infatti se questo fosse possibile, con la semplice modalità contactless i soldi presenti sulla carta potrebbero essere spesi un po’ ovunque.
Foto, ricordi, relazioni sociali : tutto in un unico strumento.
Tutta la nostra vita privata e professionale protetta in un centinaio di grammi.
Se pensiamo a quante cose ad oggi sono possibili con uno smartphone.. così tante da far girare la testa. Possiamo pagare al supermercato con la carta virtuale, accumulando punti sulla carta fedeltà salvata in memoria.
Possiamo effettuare la scansione di un documento, ed inviarlo via mail o via chat.
Possiamo effettuare ordini per un ristorante tramite Just Eat, videochiamare un parente lontano su Skype oppure su Whatsapp.
Possiamo tessere relazioni con persone mai viste che incontreremo ad un appuntamento al “buio”, accedere alla posta elettronica, andare sul Web e avere sempre a portata di mano qualsiasi tipo di social.
Possiamo ascoltare musica ovunque vogliamo, avere accesso a milioni di brani, basta avere un paio di cuffiette e Spotify o Youtube ed il gioco è fatto.
Fare un biglietto per il treno è diventato decisamente più comodo evitando le file chilometriche agli sportelli. Grazie ad applicazioni costruite ad hoc. Basterà mostrare al controllore il nostro codice QR sopra il biglietto digitale, arrivatoci dopo il pagamento sicuro, per passare serenamente i controlli.
Il rischio “bolla”
Lo smartphone oltre ad essere diventato indispensabile e decisamente comodo nella nostra vita, può anche costringerci a chiuderci in un mondo tutto nostro.
E scatta l’autodifesa : cercando di non farci persuadere troppo dal suo potere attrattivo, che tende ad agganciarci allo schermo per ore ed ore.
Cogliamo gli aspetti innovativi e comodi, senza però rifugiarci in un mondo tutto nostro, dimenticando quelle che sono le relazioni sociali e il mondo reale in cui viviamo.