Come mettere la password ad una cartella
Ammettilo, anche tu hai paura che qualcuno accenda il tuo PC e possa sbirciare dentro le cartelle, fra i tuoi file. Ci ho azzeccato vero?
Guida per mettere la password ad una cartella.
Con questa guida imparerai a configurare una passwords per l’accesso ad una o più cartelle, in modo semplice. Utile a maggior ragione a chi sceglie (imprudentemente) di non utilizzare una Password all’avvio di Windows.
La privacy è importante per tutti, quindi solo tu che conosci la password potrai visualizzare i file presenti all’interno della cartella o delle cartelle.
Partiamo!
Come mettere la password ad una cartella
Per spiegarti come mettere la password ad una cartella ti presento VeraCrypt, un programma completamente gratuito ed open source.
Scarica VeraCrypt, nella pagina del sito clicca sul pulsante download che si trova sulla destra. Quando l’hai scaricato avvia l’installazione.
Bene, apri il programma appena installato.
>>Per prima cosa, se non è già impostata, devi scegliere la lingua andando nel menu Settings > Language e selezionando l’Italiano nella finestra che si apre.
>>A questo punto, premi su Crea un volume per avviare la creazione del tuo archivio cifrato in cui inserire i file da proteggere.
>>Metti la spunta alla voce Crea un file contenitore criptato e clicca su Avanti.
>>Seleziona poi l’opzione Volume VeraCrypt standard, vai avanti e clicca sul pulsante Seleziona file per selezionare in quale cartella vuoi salvare il tuo archivio criptato e che nome vuoi dargli.
>>Quando l’operazione è terminata, premi su Avanti.
>>Lascia attiva l’impostazione dell’algoritmo predefinita AES/SHA–512, premi ancora su avanti e dopodiché imposta un limite massimo di spazio per l’archivio che conterrà i tuoi file (in Kilobyte, Megabyte o Gigabyte) e premi ancora una volta su avanti.
La parte più importante: impostare la password.
Siamo arrivati al punto della scelta della password da utilizzare per accedere alla tua cartella da “criptare”. Scegli una password sicura e segnatela da qualche parte (non si sa mai). Se la dimentichi non potrai più accedere ai tuoi dati!
Ma quanto dura sta procedura??
Tranquillo abbiamo finito!
Come ultimo passaggio devi scegliere il file system da utilizzare per il volume in cui andrai ad archiviare i tuoi file. Se devi proteggere video, immagini ISO o archivi molto pesanti che pesano oltre 4GB scegli NTFS, altrimenti lascia l’impostazione su FAT e premi su Formatta per terminare la creazione del tuo archivio protetto da password.
A questo punto immagino che tu voglia accedere alla tua cartella “criptata”.
Devi aprire VeraCrypt Setup, selezionare una delle lettere di unità disponibili (es. K,J,F:), cliccare su Seleziona file e selezionare l’archivio criptato che hai creato in precedenza.
Dopodiché, devi premere su Monta, immettere la password che hai scelto in precedenza per accedere all’archivio e cliccare sul pulsante OK. Se hai inserito la password correttamente, nelle Risorse del computer apparirà il tuo archivio virtuale creato da VeraCrypt e potrai gestire i dati al suo interno come se fosse una chiavetta USB o un hard disk esterno.
Quando hai finito di utilizzare la tua “cartella” privata, torna nella schermata principale del software, seleziona l’unità che hai “montato” in precedenza e clicca su Smonta per far scomparire letterarmente l’archivio criptato dalle Risorse del computer. Magia!
2 thoughts on “Come mettere la password ad una cartella”