Come mettere Password WiFi

Come mettere Password WiFi

Già lo so, noti molto spesso dei rallentamenti della tua rete internet? Non hai ancora una Password WiFi? Ecco perchè! Chiunque può connettersi alla vostra rete se non avete una Password WiFi di protezione. Quindi probabilmente qualcuno del vostro condominio fa il “furbetto” usando senza permesso la vostra connessione internet. Con questa guida cercherò di aiutarti a mettere una Password WiFi.

ATTENZIONE: Ogni router ha dei menu di configurazione strutturati in maniera diversa, quindi non potrò essere precisissimo nelle mie indicazioni ma dovrai essere bravo a trovare autonomamente le opzioni giuste da selezionare in base al tuo router.

Come mettere Password WiFi

Cominciamo! Prima di tutto devi aprire il tuo browser e collegarti alla pagina del pannello di controllo del router. Di solito l’indirizzo è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 ma in alcuni casi potrebbe anche essere diverso. Quindi per maggiori informazioni sul tuo router ti consiglio di consultare il suo libretto di istruzioni.




Ora ti verrà chiesto di inserire nome utente e password per accedere al pannello di configurazione del router. Se non hai mai cambiato queste impostazioni prova a usare le combinazioni admin/admin oppure admin/password. Nel caso in cui incontrassi dei problemi in questo passaggio, ti consiglio di resettare il router con il tastino “reset” o di guardare nel manuale per sicurezza. A questo punto inserisci di nuovo quelle combinazioni e dovresti sicuramente entrare nel pannello di configurazione del router.

password wifi

Una volta entrato, devi cercare di trovare la sezione dove sono presenti le impostazioni riguardo la sicurezza della connessione. Solitamente si trova in Wireless (Wi-Fi) —> Sicurezza oppure Sicurezza o Avanzate, ma purtroppo non posso darti indicazioni precise in quanto, come detto prima, le diciture cambiano da router a router.

password wifi

Adesso dovresti essere nella schermata di configurazione della sicurezza e della connessione WiFi del tuo router. A questo punto imposta la cifratura della connessione su WPA2-AES oppure su WPA/WPA2.

Ora è arrivato il momento di impostare una password WiFi da usare per proteggere la tua connessione internet da accessi non autorizzati. Digita quindi la password che vuoi usare nel campo Wireless Password e premi sul pulsante Salva o Applica per salvare il tutto.

Per una maggiore sicurezza utilizza una password lunga e complicata, che presenti caratteri di ogni tipo come lettere minuscole e maiuscole, numeri e caratteri speciali (es. punti esclamativi).

Ecco fatto, ora avendo una password WiFi sei sicuramente più al sicuro e tutti quelli che si intromettevano nella tua rete a “sbafo” consumando banda non potranno più entrare (puoi capire se qualcuno usa la tua rete anche seguendo questa guida). Ovviamente ora avrai bisogno di reimpostare la connessione su tutti i computer o dispositivi connessi al router inserendo la nuova password WiFi che hai scelto.

Spero che questa guida ti sia stata d’aiuto nonostante sia impossibile dare informazioni precise essendoci un migliaio di router diversi. Ma se hai domande o dubbi non esitare a scrivere un commento qua sotto!

Potrebbero anche interessarti:

Avatar

Angelo Emanuele Lombardo

Un pensiero su “Come mettere Password WiFi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *