Come modificare l’ordine di boot dal bios

Come modificare l’ordine di boot dal bios

Con questa guida vi spiegherò come modificare l’ordine di boot dal bios, impostando ad esempio l’avvio da una Pendrive USB (o un qualsiasi dispositivo USB).

Questo procedimento è universale per entrare nel BIOS del vostro computer e modificare le impostazioni del Boot per far avviare il PC da chiavetta o da DVD.

Come modificare l’ordine di boot dal bios

Procedimento:
1) Per iniziare riavviate il computer e appena si accende premete ripetutamente il tasto per accedere al BIOS che è F2, F10 o Canc. (in ogni caso dovresti trovarlo indicato in uno degli angoli della schermata iniziale del computer con un messaggio del tipo press F2 to enter setup.)

2) Ora che siete entrati nel BIOS, cercate la sezione BOOT e recatevi li per impostare come preferenza di avvio la “chiavetta USB” o il DVD creato prima.


come modificare l'ordine di boot

3) Dalla schermata che vedete sopra dovete spostare nell’ordine che preferite le voci in elenco. Se per esempio volete avviare il vostro sistema operativo o tool da una chiavetta usb, portate in cima alla lista la voce “USB KEY“, mentre se volete far partire il PC con un DVD dovete portare in cima altre voci, che possono essere “IDE CD” o anche “USB CDROM“.

4) Per portare in cima alla lista la voce che desiderate, dovrete seguire le indicazioni indicate nel box a destra. Per esempio in questo caso, dovete premere “+” per portare in alto una voce e “-” per portarla in basso, ma tante volte ad esempio il tasto è F6.

5) Una volta ordinato il Boot come vogliamo, possiamo premere F10 per salvare e uscire dal bios, dove al riavvio ci ritroveremo non più il caricamento del sistema operativo installato sull’Hard Disk, ma l’avvio della chiavetta USB.

Se vogliamo (anzi dobbiamo) far ripartire all’avvio il sistema operativo, basterà rifare questa procedura e riordinare il Bios rimettendo al primo posto la voce IDE o SATA o HDD inerente all’Hard Disk.

Potrebbero anche interessarti:

 

Avatar

Angelo Emanuele Lombardo

6 pensieri su “Come modificare l’ordine di boot dal bios

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *