Come pubblicizzare la propria attività su internet
Come pubblicizzare la propria attività su internet e soprattutto dove pubblicizzarla è una delle domande principali che si pone chi è intenzionato a sfruttare il web per incrementare la propria clientela.
La risposta non può essere univoca perché ogni attività è diversa da un’altra e ciascuna di essa punta a catturare determinati target di mercato ben specifici. Ad esempio, un’attività commerciale incentrata sul tempo libero come una discoteca, un ristorante o un pub, avrà una clientela potenziale completamente diversa da quella derivante da un’attività svolta da un avvocato o da quella svolta da un medico.
All’interno di queste categorie ci saranno a loro volta tante sottocategorie come per esempio nel campo medico pensa ad un nutrizionista, piuttosto che un cardiologo, entrambi sono professionisti del settore della medicina ma soddisfano persone con esigenze molto differenti. Ancora, da queste sotto categorie ci saranno nicchie ancora più specifiche (ad esempio un nutrizionista specializzato in dieta vegetariana o vegana o dieta per sportivi).
Gli interessi, l’età, la condizione socio-culturale, la provenienza geografica della potenziale clientela variano considerevolmente all’interno di queste singole nicchie di mercato. A questo punto le fonti di traffico per trovare nuovi clienti saranno in alcuni casi completamente differenti.
Ma come capire che strada perseguire per pubblicizzare la propria specifica attività su internet?
Come pubblicizzare la propria attività
1) Sito Web
Qualsiasi tipo di attività deve avere un sito web con un design pulito e accattivante in grado di generare interesse nel visitatore e soprattutto fargli capire che è capitato nel posto giusto per risolvere il suo problema.
Metti in evidenza in maniera chiara chi sei, cosa fai, come puoi essere utile al tuo visitatore e perché dovrebbe scegliere te. Possibilmente metti una tua foto o un tuo video. “Umanizza” il tuo sito web per far capire chi c’è dietro e generare fiducia.
Per creare facilmente un sito web puoi utilizzare Sitowebgratuito.it.
2) Google My Business
Google My Business dà la possibilità di inserire gratuitamente la propria attività sulle mappe di Google.
In pratica quando qualcuno cercherà un tipo di attività come la tua essa comparirà sulle mappe e sui risultati di ricerca di Google (se sei stato bravo ad ottimizzare la description e se la concorrenza non è troppo alta).
Puoi registrare subito qui la tua attività.
3) Recensioni
Esistono molti siti dove poter rilasciare recensioni. Addirittura anche Facebook ha recentemente messo a disposizione questa funzione sulle pagine Facebook aziendali.
Anche sulle schede di Google Places è possibile rilasciare recensioni tra l’altro in maniera molto semplice e veloce.
Tuttavia i portali principali relativi alle recensioni sono: Tripadvisor (per ristoranti, pub, hotel, attrazioni etc.), Yelp (negozi, attività locali, discoteche etc.), Ciao.it (prodotti in genere).
Identifica quale di questi siti è più adatto al tuo business e presidialo costantemente.
4) Social Network
Ce ne sono molti, forse troppi. Non è detto che la tua attività debba essere presente su tutti. Sarebbe difficile se non impossibile gestire un proprio profilo aziendale su tutti i social network che ci sono in giro.
Quello che devi fare e valutare quale di questi è più in linea con il tuo target (ad esempio se vuoi promuovere una discoteca potresti puntare molto su Facebook, se sei un commercialista e ti occupi delle dichiarazioni dei redditi potresti sfruttare Youtube per farti conoscere e dimostrare le tue competenze e la tua affidabilità).
Se gestiti in modo efficace, è sufficiente puntare anche solo su 2 o 3 di questi per ottenere buoni risultati.
5) Biglietti da visita, volantini e adesivi
Un altro modo per farvi pubblicità, anche se offline, è tramite biglietti da visita, volantini o adesivi. Un metodo classico e reperibile anche su internet come, ad esempio, sul sito Saxoprint.it dove potrete scegliere tra diverse opzioni per meglio pubblicizzare la vostra attività.
Potrete imbucarli nelle cassette delle lettere, lasciarli in portinerie o portarli in altre attività e fare uno scambio per pubblicizzarvi entrambi.