Come realizzare videosorveglianza casalinga usando RaspBerry Pi

Con la moda della domotica e dei piccoli sistemi di sorveglianza casalinghi che ormai dominano il marcato, c’è chi cerca una soluzione personalizzata senza affidarti troppo a prodotti preconfezioni. Una di queste soluzioni è usare il piccolo RaspBerry Pi, installare il sistema operativo MotionEyeOS e realizzare un sistema piccolo ed economico per le proprie necessità.

Cos’è il RaspBerry Pi?

Se stai leggendo questo articolo è molto probabile che tu sappia già cosa sia il RaspBerry Pi. Per chi invece non lo conoscesse, il RaspBerry Pi è un computer a tutti gli effetti, davvero piccolino, grande poco più di un hard disk esterno per intenderci.

I suoi punti di forza sono la compatibilità con un’infinità di hardware esterno, ottima potenza di calcolo per un dispositivo così ridotto e prezzo competitivo. La board più gli accessori indispensabili costano meno di 100€ in tutto!

Cos’è MotionEyeOS?

MotionEyeOS  è un sistema operativo Linux in grado di girare su RaspBerry Pi ed altri device di questo tipo (come il famoso Banana Pi). Ricco di funzionalità e gratuito, è perfetto allo scopo di realizzare un sistema di videosorveglianza casalingo.

Comprende il motion detection con notifica per email, è possibile impostare uno scheduling per l’orario del monitoraggio, scattare foto di ciò che la videocamera sta vedendo e archiviare il tutto su una Micro SD, una pen drive USB e anche caricare il tutto su Google Drive o Dropbox.

Una volta configurato il tutto è possibile accedere da remoto ai file tramite i server FTP e SFTP integrati.

Cosa serve per realizzare un sistema di videosorveglianza usando il RadpBerry Pi

Considerando che è tutto acquistabile facilmente online con consegna direttamente a casa, reperire ciò che serve è davvero semplice:

  • Un RaspBerry Pi, va bene anche la versione 3 se non vuoi acquistare la più nuova e costosa 4
  • Un modulo telecamera, come il RaspBerry Pi Camera Vs 2 Module, e una webcam USB, puoi scegliere se una webcam costosa, con alta definizione e capacità di visione notturna oppure risparmiare e acquistarne una qualunque. Consiglio di prenderne una di brand più o meno conosciuti così da essere riconosciuta dal sistema operativo al primo tentativo
  • L’alimentatore e il case per la board
  • Micro SD

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.