Come recuperare file cancellati dal Cestino

Come recuperare file cancellati dal Cestino

Stai cercando un file importante ma non riesci proprio a trovarlo?? non è che per caso facendo pulizia hai cancellato quel file?? Tranquillo, non disperarti, con un po di fortuna quasi a tutto c’è una soluzione Devi sapere che quando si eliminano file o cartelle, i dati non vengono immediatamente rimossi dal disco rigido; fino a quando lo spazio che occupavano quei dati non viene sovrascritto con nuovi dati è possibile ripristinare i dati precedenti.

Quindi non è sempre possibile recuperare i dati, ma provare non costa nulla. Ti mostro subito come recuperare file cancellati dal Cestino.

 

Recuperare file cancellati dal Cestino

come recuperare file cancellati dal cestino

Il programma di cui ti voglio parlare in questa guida si chiama Recuva, gratuito e prodotta da Piriform (azienda famosa già per CCleaner) che consente di recuperare file cancellati praticamente qualsiasi tipo di file da hard disk, chiavette USB e altre unità di memorizzazione. È molto semplice da utilizzare!

Vai sul sito di Recuva, premi sul pulsante verde Download e poi sulla voce Piriform.com presente nella pagina che si apre. Quando è stato scaricato, avvialo e seleziona l’Italiano come lingua. Per terminare l’installazione premi su install.

Ora avvia Recuva e clicca sul pulsante Avanti. Dopodiché seleziona che tipo di file vuoi recuperare tra ImmaginiMusicaDocumentiVideoCompresso (archivi zip/rar) ed Email oppure seleziona l’opzione Tutti i file per una ricerca globale che comprende tutti i file e fai click su Avanti.

Adesso, cosa importante, metti la spunta sulla voce Non sono sicuro e clicca su Avanti e Avvia per avviare la ricerca dei file cancellati sul computer. La procedura potrebbe durare diversi minuti, quando finisce la ricerca metti il segno di spunta accanto ai nomi del file che intendi ripristinare, premi su Recupera e seleziona la cartella in cui salvare i file recuperati.

P.S: I file che è possibile recuperare sono contrassegnati dal bollino verde. Quelli con il bollino giallo sono recuperabili ma molto probabilmente sono danneggiati. Per finire quelli rossi (avrai già capito) purtroppo sono corrotti e non si possono più ripristinare in alcun modo.

Potrebbero anche interessarti:

Avatar

emilio brocanelli

6 pensieri su “Come recuperare file cancellati dal Cestino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *