Come ripristinare iPhone senza iTunes

Se sei in questo articolo sicuramente vorrai sapere come ripristinare iPhone senza iTunes non avendo la possibilità di usare un PC. Per fortuna in questo caso la soluzione è semplice, perché tutte le versioni più recenti di iOS includono una funzione di ripristino che permette di cancellare tutti i dati dal dispositivo e resettare tutte le impostazioni allo stato predefinito. Vediamo subito come fare!

Come ripristinare iPhone senza iTunes

La prima cosa da fare per ripristinare iPhone senza iTunes è entrare nelle impostazioni di iOS, premere su Generali, scorrere fino in fondo alla schermata che si apre, selezionare la voce Ripristina e premere su Cancella contenuto e impostazioni.

Adesso, digita il codice di sblocco del tuo dispositivo, premi per due volte di seguito su Inizializza iPhone, digita la password del tuo ID Apple e premi su Inizializza per avviare il ripristino del device.

Questa procedura, ovviamente, cancellerà tutti i dati presenti sul dispositivo e riporterà le impostazioni del sistema operativo allo stato di fabbrica, perciò prima di eseguire quest’operazione, ti consiglio di effettuare un backup del contenuto dell’iPhone su iCloud.

Come si fa? Te lo spiego subito:




  1. Collega il telefono a una rete Wi-Fi e mettilo in carica
  2. Vai nel menu Impostazioni –> iCloud –> Backup e premi su Esegui backup adesso
  3. Per salvare foto e video, attiva la funzione Libreria foto di iCloud

P.S: Potresti aver bisogno di espandere il tuo spazio su iCloud acquistando uno dei piani a pagamento del servizio.

ripristinare iphone senza itunes

Esiste anche un altro modo per ripristinare iPhone senza iTunes, ovvero utilizzare la funzione antifurto Trova il mio iPhone che consente di cancellare dati e impostazioni dal telefono da remoto.

Collegandoti al sito Internet iCloud.com da un PC o utilizzando l’applicazione Trova il mio iPhone (la stessa utilizzata per Rintracciare cellulare rubatosu un iPhone/iPad, puoi localizzare il tuo dispositivo su una mappa e resettarlo tramite la funzione Inizializza l’iPhone.

Per completare l’operazione devi premere su Inizializza, digitare la password del tuo ID Apple e scegliere se ricevere un sms al termine dell’operazione, visualizzare un messaggio personalizzato sullo schermo del dispositivo o entrambe le cose.

ripristinare iphone senza itunes

Devi sapere che, una volta ripristinato, l’iPhone non sarà più rintracciabile da remoto.

Fine! Ovviamente il metodo tradizionale, quello tramite iTunes, è quello più consigliato. Quindi ricorri alla procedura descritta in questo articolo solo in caso di necessità.

Potrebbero anche interessarti:

5 thoughts on “Come ripristinare iPhone senza iTunes

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.