Come scoprire Hard Disk del nostro notebook

Come scoprire Hard Disk del nostro notebook

Al giorno d’ oggi esistono 2 tipologie di Hard Disk: i tradizionali HDD e i più performanti SSD. Quando noti dei rallentamenti al tuo portatile può dipendere proprio dall’ Hard Disk. In questo caso ritengo che sia opportuno sapere come scoprire Hard Disk del tuo notebook. E’ importante sapere soprattutto quale tipologia di Hard Disk è installato all’ interno del tuo portatile. Prima di iniziare con la spiegazione voglio ricordarti la differenza tra le 2 tipologie di disco.

Come scoprire Hard Disk del notebook: differenza tra HDD e SSD

La differenza tra HDD ( Hard Drive Disk ) e SSD ( Solid State Disk ) è molto semplice ed è rintracciabile nella tecnologia contenuta in essi. Gli HDD sono dischi meccanici ed al loro interno hanno dischi magnetici ( a seconda della capacità del disco ) ed una testina per leggere e scrivere sulla memoria. Gli SSD non hanno nessun componente meccanico ma solamente elettronico. Per capirci, la tecnologia che sta alla base degli SSD è molto simile a quella contenuta in una pendrive.

Il maggiore vantaggio che sta alla base di un disco SSD risiede sicuramente nella velocità di scrittura e di lettura. Installando un disco SSD in PC e notebook che hanno caratteristiche hardware non eccelse, la velocità in lettura e scrittura, renderà i suddetti PC molto più performanti.

Come posso scoprire se il notebook monta già un SSD?

Per poter capire se puoi velocizzare il tuo notebook installando un disco SSD devi dapprima sapere di che tipologia è il disco che hai attualmente all’ interno del portatile. Per poterlo fare potresti smontare il notebook ed estrarre il disco. Leggendo sulla parte superiore del disco potresti sapere se si tratta di un HDD o di un SSD. Questa soluzione mi sembra un po’ troppo invasiva. Per poter scoprire Hard Disk del tuo portatile puoi usare un software. Io mi trovo egregiamente con Speccy.

Per poter usufruire di questo programma, una volta che lo avrai scaricato, devi scompattare il contenuto in una cartella. A questo punto devi far partire l’ eseguibile Speccy.exe. Una volta aperto il programma ( la versione che ti ho consigliato non necessita di installazione ), il software ti mostrerà tutti i dispositivi hardware del tuo notebook. Nel nostro caso siamo interessati a conoscere solo il disco. La schermata di Speccy che ti si presenterà davanti è la seguente:come scoprire hard disk

Come puoi ben vedere dall’ immagine che ho postato, sotto a ” Storage “, tra parentesi viene riportata la sigla ” SSD “.

Un’ altra funzionalità di questo programma è data dal fatto che, se clicci su ” Storage “ nel menu di sinistra, ti viene riportato lo stato di salute del tuo disco.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Clonare HDD su SSD con software e hardware

Come ottimizzare SSD su Windows e cosa non fare

SSD guasto o danneggiato? Come capirlo

Avatar

emilio brocanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *