Come unire due PDF o più in un unico File

Come unire due PDF o più in un unico File

Nonostante i file PDF siano molto semplici da aprire e da leggere, il più delle volte risultano difficili da modificare in generale. Se volete sapere come unire due PDF o più, basta conoscere i giusti strumenti e diventa veramente semplicissimo farlo, gestendo anche l’ordine delle pagine e molto altro.

Prima di spiegarvi come unire due PDF o più in un unico file, voglio ricordarvi due articoli che avevo scritto riguardo quest’ultimi che potrebbero tornarvi utili, quello riguardante il la traduzione dei PDF e quello per la ricerca del testo in un PDF.

Come unire due PDF o più in un unico File

come unire due pdf

Tornando all’unione dei PDF, in sostanza avete due scelte:

  • Utilizzare delle pagine internet create apposta per questo
  • Scaricare ed installare dei programmi specifici sul PC

ATTENZIONE: internet è pieno di siti web che promettono di unire più file PDF in un unico documento in tempo zero e gratuitamente. Tuttavia, nonostante questi siti siano spesso affidabili e non facciano scaricare nessun software da installare sul PC, chiedono il caricamento online dei documenti PDF. Questo significa che stiamo affidando i nostri documenti (magari personali) a terzi, perciò è meglio essere sicuri prima di effettuare queste operazioni.

Come unire due PDF Online (senza installare nessun programma)

Ecco due dei migliori servizi online per unire più file PDF che sono un compromesso tra sicurezza della privacy e meno restrizioni applicate.

1) Online2PDF: Servizio veramente molto versatile. Basta dire che oltre a unire due o più file PDF in un solo documento, vi permette anche di modificarli e trasformarli in altri formati (es. Word, Excel ecc..) e viceversa convertire altri formati in file PDF.

Per effettuare l’operazione vi basterà selezionare i file PDF da unire o trascinarli nella finestra in basso e premere su “Converti“, ma comunque non mi dilungo sull’utilizzo di questo servizio in quanto in questione sul sito c’è tutta la procedura spiegata per filo e per segno.

Le limitazioni sono: unione fino a 20 file PDF in uno solo, ogni PDF può pesare massimo fino a 100 MB ma tutti uniti non devono superare i 150 MB. In fondo alla pagina, una frase vi dice che i file caricati non vengono mai salvati e che tutti i dati saranno cancellati dopo la conversione, tutelando così la vostra privacy.

2) SmallPDF: L’altro servizio che vi consiglio è gratuito e permette l’unione di più file PDF. L’interfaccia è veramente basilare e semplice, permettendovi di fare il tutto in pochissimi click. Scegliete i file PDF, ordinateli come volete e premete su “Converti” per ottenere il file desiderato, veramente elementare.

Anche SmallPDF ovviamente cancella i documenti caricati dopo averlo utilizzato, tutelando la vostra privacy, ma ha qualche limitazione sul numero di conversioni che si possono fare ogni ora.

come unire due pdf

Come unire due PDF con programmi da installare

Se avete comunque paura di utilizzare un servizio online per trattare documenti sensibili, o se avete il bisogno di effettuare queste operazioni anche senza connessione internet, l’alternativa per unire più file PDF è quella di affidarsi a dei software (sia gratis che a pagamento) da scaricare ed installare sul proprio PC.  Eccone alcuni:

1) PDFill (gratuito): Programma versatile, una volta che lo avrete scaricato fate attenzione a non effettuare il download di ulteriori programmi correlati ma che non vi servono. Per unire più file PDF aprite il primo e premete sulla voce “Merge”, selezionate i PDF che volete unire e ordinateli a piacimento tramite l’opzione “Move up” e “Move down”. Infine premete su Save as per salvare il file.

2) PDF Merge Tool (gratuito-senza installazione): Se volete sapere come unire due PDF o più in modo ultra veloce, dovete sapere che questo software è molto leggero e non ha nemmeno bisogno di essere installato, potrete estrarre il file in una cartella del PC o metterlo in una chiavetta USB et voilà.

3) Acrobat DC (a pagamento): Se volete investire in un software che vi consente non solo di unire più PDF ma anche di combinare insieme file Word, Excel, Powerpoint ecc. in un unico file PDF, questa è la miglior scelta che potete fare. Costa dai 15 ai 18 euro al mese, ovviamente se dovete usarlo solo per unire più PDF, è come comprare una Ferrari e andare a comprarci il pane.

Potrebbero anche interessarti:

Avatar

Angelo Emanuele Lombardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *