Come Velocizzare Android Svuotando la Cache

Se anche voi siete alle prese con l’errore della memoria piena su Android, con conseguente rallentamento del dispositivo, dovete sapere come velocizzare Android. Ovviamente questo problema è più frequente negli smartphone con 8 o 16GB di memoria, in quanto basta un buon archivio di foto, video, musica o giochi per riempirla tutta.
Ma se la vostra memoria è piena, non vuol dire che lo sia solo grazie ai file multimediali citati poc’anzi, potrebbero esserci infatti dei file “invisibili” che riempiono quasi del tutto inutilmente la memoria, detti appunto file spazzatura. Tra questi file ci sono i file denominati cache, che nonostante abbiano un utilità ben precisa (velocizzano l’esecuzione delle applicazioni), contribuiscono in maniera cospicua alla diminuzione dello spazio in memoria. Vediamo quindi come velocizzare Android svuotando la cache di una o di tutte le App.
Come Velocizzare Android Svuotando la Cache di tutte le App
Puoi cancellare la cache Android di tutte le App in 2 modi:
– Tramite impostazioni di sistema (Con Android 4.2 o superiore):
1) Per visualizzare l’archivio interno andate in Impostazioni –> Altro –> Gestione sistema –> Memoria
2) Scorrete fino a trovare l’opzione Dati nella cache e selezionatela
3) Confermate premendo su Ok e avrete cancellato la cache Android in tutte le App
– Tramite App:
Se avete versioni inferiori ad Android 4.2 oppure volete utilizzare un App gratuita per cancellare i file spazzatura vi consiglio CCleaner, il software famoso più usato su PC Windows per la pulizia dei file temporanei, del registro ed altre funzioni molto utili ed importanti.
1) Installate l’App ed apritela
2) Premete su Analizza in basso a sinistra per permettere a CCleaner di analizzare il sistema
3) Alla fine dell’analisi vedrete delle voci riguardanti cache e file vari, la voce cache sarà già selezionata e vi basterà premere su Pulisci in basso a destra
Come Velocizzare Android Svuotando la Cache di una sola App
A volte può essere utile cancellare la cache di una sola App, soprattutto quando funziona male o è molto più lenta di prima. Per farlo basterà utilizzare una funzione di sistema.
1) Andate in Impostazioni –> Altro –> Gestione sistema –> Gestione applicazioni
2) Dalla lista applicazioni scegliete quella desiderata
3) Premete su Svuota cache per cancellare la cache in quell’App
Semplice no? Sappiate però, che in qualsiasi modo cercherete di cancellare cache Android, quei file si rigenereranno nel tempo e dovrete cancellarli nuovamente.
Potrebbero anche interessarti: