Come velocizzare il PC

Come velocizzare il PC

Hai comprato il tuo computer che era una “lepre” e ora è una “tartaruga”? Tranquillo, con il tempo è normale che il PC rallenti. In questa guida ti do uno dei tanti consigli su come velocizzare il PC con tutte le versioni di Windows semplicemente riducendo il numero di programmi che si avviano automaticamente all’avvio, molti della quale sicuramente inutili. Ovviamente non è l’unica cosa da fare, ma con questo metodo potremmo ravvivare il computer velocemente e in modo sostanziale, vediamo subito come fare.

Come velocizzare il PC

Se usi ancora Windows XP, premi sul pulsante Start di Windows, clicca su Esegui… Se hai Windows 7 premi su Start e nella casella “cerca programmi e file” scrivi Esegui, digita poi msconfig nella barra dei comandi e premi Invio sulla tastiera del PC. Si avvierà l’utility di configurazione di sistema.

velocizzare il pc

Si aprirà una finestra, clicca sulla scheda Avvio per accedere alla lista di tutti i programmi che si avviano automaticamente all’avvio di Windows, a questo punto togli la spunta da quelli che non sono necessari. Ovviamente lascia attivi i servizi di Windows e i software per la sicurezza che sono facilmente riconoscibili. Quando hai finito, premi su Applica e poi su OK per salvare e riavvia il PC.

Per quanto riguarda Windows 8 e successivi, questa operazione va compiuta tramite il Task Manager. basta premere con il tasto destro sulla barra delle applicazioni e selezionare la voce Gestione attività, poi clicca sull’opzione Più dettagli in basso a sinistra e seleziona la scheda Avvio.

Ora dovresti notare che il PC è più reattivo all’avvio e durante l’utilizzo

Potrebbero anche interessarti:

Avatar

Angelo Emanuele Lombardo

6 pensieri su “Come velocizzare il PC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *