Configurare Anydesk per smart working

Come già saprai sicuramente, Anydesk è uno dei software di accesso remoto più utilizzati. Ora è possibile utilizzarlo anche per lo smart working. Ovviamente bisogna saper configurare Anydesk per lavorare in smart working. Per poterlo configurare bisogna agire sia su PC nel quale si deve accedere, sia dal proprio PC di casa. Vediamo come. Per semplicità, il PC del lavoro lo chiameremo ” Server “, mentre il PC di casa lo chiameremo ” Client “.

Configurare Anydesk sul PC Server

Ovviamente, la prima cosa da fare è scaricare ed installare Anydesk sul PC Server. Per poterlo fare, collegati alla pagina ufficiale del produttore e clicca su ” Download gratuito “ ( il tasto in verde ). Una volta scaricato il software si aprirà automaticamente la pagina iniziale dello stesso. Naturalmente nel caso in cui il software fosse già installato sul PC, salta questo punto e prosegui oltre.

A questo punto, di lato a sinistra, sotto l’ ID della tua scrivania, in blu troverai il link ” Imposta password per accesso non vigilato “. Clicca sopra alla scritta per proseguire.

configurare anydesk

Ora dovrai impostare una password in questo modo:

Nella scheda ” Sicurezza “, sotto alla voce ” Accesso interattivo “ hai 3 possibilità: Consenti sempre, consenti solo se la finestra Anydesk è aperta ed infine disattivato. Per maggiore semplicità ti consiglio di impostare il programma su ” Consenti sempre “. Ora non ti resta altro che impostare una password. Per poterlo fare devi cliccare su ” Imposta password per accesso non vigilato “. Questa voce la trovi sotto ” Abilita accesso non vigilato “. Lascia stare tutto il resto. 

configurare anydesk

Ora non ti resta altro che impostare una password.

Una volta inserita la password e la sua conferma, devi cliccare su ” Applica “ per confermarla. La configurazione sul PC Server è terminata.

Accedere con Anydesk da PC Client

Per poter accedere con il PC Client utilizzando Anydesk, ovviamente devi scaricare ed installare il software anche sul PC Client. Dopo che avrai installato il programma si aprirà una schermata di Anydesk. A questo punto, sotto a ” Scrivania remota “, inserisci l’ ID del PC Server. Ora ti verrà richiesta la password che avevi inserito in precedenza. Il gioco è fatto, ora sei collegato al PC Server.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Creare VPN con Windows per smart working

Internet via radio: quando manca l’ ADSL è l’ unica soluzione

Potenziare wifi grazie a Tenda Nova MW3

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.