Consumo WhatsApp: Come Ridurlo

Alcuni di voi si sono lamentati del consumo WhatsApp, soprattutto del fatto che esso scarica foto e video che ci mandano nelle conversazioni, senza avvertirci. In parole povere, se sei in un gruppo WhatsApp e decidono di mandare 4 video dal peso di 15 mb, tu li scaricherai in automatico consumando 60 mb del tuo piano internet, per dei video che magari non ti interessavano nemmeno.

Per fortuna ci viene in aiuto un opzione che consente di ridurre il consumo WhatsApp di uno smartphone Android o un iPhone, si chiama download automatico media. Vediamo come gestirlo!

Consumo WhatsApp: Come Ridurlo

WhatsApp, è un applicazione che rimane attiva tutto il giorno, dal momento in cui accendi il telefono al momento in cui lo spegni, perciò è importante configurare il download automatico media per diminuire il consumo WhatsApp. Questo soprattutto quando si è fuori casa con la connessione 3G/4G dove basta qualche file inutile al giorno per un consumo eccessivo che potrebbe contribuire a farvi finire il pacchetto dati internet prima ancora che finisca il mese. Ora passiamo ai fatti:

Android

consumo whatsapp

1) Aprire WhatsApp ed andare in Impostazioni –> Chat e chiamate –> Download automatico media




2) Ora possiamo impostare il download automatico media, scegliendo cosa vogliamo che venga scaricato in automatico in base alla rete a cui si è connessi.

iPhone

consumo whatsapp

1) Aprire WhatsApp ed andare in Impostazioni –> Chat e chiamate –> Download automatico media

2) Da qui possiamo impostare il download automatico media, scegliendo cosa vogliamo che venga scaricato in automatico in base alla rete a cui si è connessi, scegliendo con quale rete permettere il download automatico di immagini, audio o video.

Semplicissimo vero? Abbiamo visto come limitare il consumo WhatsApp semplicemente disattivando la ricezione dei media senza il nostro consenso a scaricarli. Adesso, soprattutto chi è in qualche gruppo numeroso, noterà un consumo WhatsApp molto ridotto.

 Potrebbero anche interessarti:

2 thoughts on “Consumo WhatsApp: Come Ridurlo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.