Controller PS4 su PC: Come Usarlo

Volete giocare utilizzando il controller PS4 su PC Windows ma non sapete come fare perché collegandolo semplicemente al PC non funziona? Nessun problema, perché grazie a questa guida potrete collegare il controller PS4 su PC in modo semplice e potrete così giocare sia alla PS4 che al PC con lo stesso controller.

In passato utilizzare un controller PS4 su PC era piuttosto difficile, in quanto bisognava svolgere dei passaggi noiosi, lunghi e anche un po complicati. Oggi però la questione è cambiata e collegare il controller PS4 su PC Windows è diventato molto più semplice e immediato grazie al programma Input Mapper.

Input Mapper è un programma che “inganna” il vostro PC facendogli credere che state usando un controller per XBOX 360 invece di un controller PS4, questo perché il controller XBOX 360 è il più compatibile con i sistemi Windows. Ma non perdiamo altro tempo e vediamo subito come far funzionare correttamente il controller PS4 su PC Windows in modo semplice e veloce.

NOTE: Ci sono due metodi funzionanti utilizzando due diverse versioni di Input Mapper, se non vi funziona con il primo metodo provate con il secondo.

Controller PS4 su PC: 1° Metodo

controller ps4 su pc

*Questa guida è stata testata su Windows 10, ma è funzionante anche su Windows 7 e Windows 8/8.1.*

Per far funzionare il controller PS4 su PC, come abbiamo già detto poc’anzi, è necessario ingannare il computer facendogli credere che stiamo collegando un controller Xbox 360 e non quello per la PS4.

Procedimento:

1) Andate nella pagina Microsoft e scaricate i driver del controller XBOX 360 (Windows 7 32 o 64 bit in base alla versione di Windows che avete) e premete su Download (non preoccupatevi, funzionano anche su Windows 8, 8.1 e 10)

2) Un volta scaricati i driver, installali sul tuo PC

3) Andate in questa pagina e scaricate l’ultima versione di Input Mapper premendo sul tasto arancione Scaricare sulla destra. Successivamente, nella nuova pagina che vi compare, scendete leggermente e mettete il segno di spunta alla voce “Accetto le condizioni di cui sopra” e premete su “Scaricare

4) Installate il file che avete scaricato e, se durante l’installazione vi chiede di installare componenti aggiuntivi come le DirectX o .Net Framework 4.0, installateli in quanto sono necessari per il corretto funzionamento di Input Mapper.

5) Collegate il vostro controller PS4 su PC e giocate!


P.S: Se andate nel menu Tools di InputMapper potrete configurare i tasti e creare profili con configurazioni preimpostate per ogni gioco diverso. Adattate il controller alle vostre preferenze.

Caricate qualsiasi gioco e godetevi il controller DualShock 4 sul vostro PC!

Controller PS4 su PC: 2° Metodo

*Questa guida è stata testata su Windows 10, ma è funzionante anche su Windows 7 e Windows 8/8.1.*

Se con l’ultima versione di Input Mapper non siete riusciti a far funzionare il controller PS4 su PC, provate ad utilizzare una versione più vecchia con questo metodo:

Procedimento:

1) Per iniziare dovrete scaricare l’ultima versione del DS4Tool andando in questa pagina e scendendo fino a trovare i link per il download (che al momento in cui scrivo questa guida e la “DS4Tool 1.2.2.zip“)

2) Una volta scaricato l’archivio, scompattate il contenuto in una cartella sul Desktop e avviate l’eseguibile ScpDriver.exe che si trova nella cartella Virtual Bus Driver

3) Dalla finestra che si apre premete su Install per avviare l’installazione. Una volta terminata chiudete la finestra e collegate il Controller DualShock 4 al PC tramite il cavo USB.

4) Aprite il file ScpServer.exe per riconoscere il Controller PS4 e programmare i tasti secondo le vostre esigenze (potete configurare ogni singolo tasto del controller)

5) Collegato il controller PS4 su PC e giocate!

P.S: Cliccando su “Options” potrete:

  • Modificare il colore e l’intensità del led RGB del controller
  • Cambiare il tipo di vibrazione
  • Modificare il livello della batteria
  • Abilitare il touchpad ad essere usato come mouse

..e molto altro ancora. Infatti potrete usare il controller PS4 su PC con qualsiasi gioco e come meglio credete.

ATTENZIONE: per utilizzare il controller dovrete ogni volta avviare Input Mapper per emulare l’utilizzo del controller XBOX 360. Questo potrebbe non essere più necessario con futuri aggiornamenti. Buon Game! 


Potrebbero anche interessarti:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.