Creare un sito web facilmente con WIX

Creare un sito web facilmente con WIX

Tutti noi girando su internet visitiamo i siti web riguardanti le nostre passioni, i nostri hobby.. e se vogliamo anche noi creare un sito web dove condividere ciò che ci piace con gli altri ma non conosciamo nessun linguaggio di programmazione?

Angelo non conosco ne HTML, ne CSS, Javascript o PHP, non potrei mai creare un sito web e dovrei pagare qualcuno profumatamente per farmelo fare.

Questo mi hanno detto alcuni amici o utenti. Sbagliato! Perchè ora voglio proprio mostrarvi come creare un sito web tramite WIX, un servizio online che vanta più di 80 milioni di utenti in costante crescita, insomma una bella garanzia.

Come creare un sito web facilmente con WIX

creare un sito web

Requisiti:

  • Un indirizzo email o in alternativa un profilo Facebook o Google+

Procedimento:




1) Per prima cosa bisogna creare un account su WIX e cliccare su Inizia ora, dove potrete registrarvi con la vostra email o più semplicemente autenticarvi tramite il vostro profilo Facebook o Google+

creare un sito web

2) Una volta effettuato l’accesso a Wix, potrete iniziare subito a creare il vostro sito web. Per iniziare a creare il sito web basterà cliccare su Inizia a creare ora o su Crea un nuovo sito.

creare un sito web

3) Adesso a sinistra selezionate la categoria su cui volete basare il vostro sito (es. se volete parlare di calcio selezionate sport e tempo libero) e scegliete tra gli ottimi template suggeriti dal sito. Per guardare i vari template vi basterà premere su Vedi, una volta trovato il template che più vi piace cliccate su Modifica.

creare un sito web

3) Dopo che avrete cliccato su Modifica verrà caricato l’editor HTML5 di Wix, il quale vi permetterà di creare e personalizzare il sito web come volete.

4) Quando il caricamento dell’editor sarà terminato, vi verrà proposto un breve video Tutorial dove vi guiderà passo passo alla creazione del vostro sito web, è davvero tutto molto intuitivo e semplice, il video Tutorial ve lo lascio anche qua:

Mentre creerete il vostro sito web sarà possibile visualizzarne l’anteprima, sia in “modalità desktop” sia in “modalità mobile”, così da poter vedere anche come si adatterà il vostro sito su dispositivi quali Smartphone o Tablet.

Nell’editor HTML, sulla sinistra, sono presenti dei pulsanti che vi permetteranno di gestire il vostro sito web:

  • Pagine: navigare e gestire le pagine del proprio sito.
  • Sfondo: modificare l‘aspetto del proprio sito (Sfondo, Colori, Font, ecc..).
  • Aggiungi: questa è la sezione principale dell’editor, da qui si possono creare/aggiungere tutte le parti del sito (Testo, Immagine, Galleria, Multimedia, Forme e Linee, Tasti e Menù, Componenti del Blog, Negozio Online, Sociale, Apps, ecc..).
  • App Market: aggiungere delle “App” per il proprio sito, in pratica basta installare le varie app per ottenere funzionalità o servizi aggiuntivi sul proprio sito in modo semplice.

creare un sito web

Bene! Quando avrete completato la creazione del vostro sito web, non vi resta altro che procedere alla pubblicazione del sito premendo su Pubblica.

Una volta che il vostro lavoro sarà pubblicato vi verrà chiesto se voler rendere visibile il sito web ai motori di ricerca (Consigliato) e se attivare la visualizzazione mobile ottimizzata del sito web (Consigliato).

Il servizio che vi offre WIX è gratuito, con la presenza di banner di Wix. Se volete togliere i banner di WIX potrete eseguire uno degli upgrade disponibili a pagamento.

Conclusioni Finali su WIX

Mi sento di consigliarlo sicuramente a chi è alle prime armi, per chi non vuole creare un sito molto impegnativo o per scopi molto importanti. Con Wix creare un sito web è davvero facile, un servizio che vi permette di avere un sotto dominio WIX gratuito o associare un domino a pagamento acquistabile a parte, un editor HTML5 molto interessante, elaborato ma allo stesso tempo molto semplice. Da non sottovalutare il fatto che WIX abbia ben 15 lingue compreso ovviamente l’Italiano, ciò lo rende un servizio usabile in tutto il mondo.

Un lato negativo è che non è possibile esportare il sito e salvarlo in locale per esportarlo verso altri servizi online di gestione siti web, quindi tenete in considerazione questo appunto se in futuro vorreste cambiare piattaforma.

Un servizio davvero ottimo che ho avuto il piacere di testare personalmente, facendo finta di essere un neofita dell’informatica.

VOTO: 8.5/10 Mi permetto di dare questo voto personale, in quanto il servizio pur essendo veramente ottimo soprattutto per le new entry di questo mondo, ha qualche difetto, ma è in grado di competere con lavori di esperti informatici anche per via degli ottimi template

Potrebbero anche interessarti:

 

Avatar

Angelo Emanuele Lombardo

Un pensiero su “Creare un sito web facilmente con WIX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *