Creare un sito Web senza conoscenze? Wix Code fa per te
Come abbiamo già detto in passato, Wix.com è un portale che permette di creare un sito web in moto gratuito, con semplicità e senza la necessità di avere determinate conoscenze.
Grazie allo sviluppo di API dedicate, Wix.com mette chiunque nelle condizioni di essere guidato e accompagnato nella creazione di siti web con contenuti dinamici, cosa che fin’ora non era possibile fare se non con delle conoscenze specifiche.
Gli elementi principali di cui si può godere grazie a Wix Code sono la raccolta ed archiviazione di dati su un database, la creazione di pagine dinamiche o strumenti di input dati ed elementi interattivi. Infine, grazie alla combinazione di JavaScript con le Wix Code API, si potrà avere il controllo del proprio sito come mai prima.
Come si evince da tutto questo, Wix vuole rendere l’accesso al web a tutti, per questo offre gli strumenti necessari perché ciò avvenga, mettendo a disposizione degli utenti che sceglieranno questa soluzione il materiale necessario per portare a termine questo intento, come video dimostrativi, articolo che spiegano tutti i processi ed esempi concreti.
Per capire a fondo le potenzialità di Wix Code analizziamole una ad una così che possiate iniziare a farvi un’idea della loro validità per valutare se e come affacciarsi a questa nuova realtà.
Creare un sito Web con Wix Code
Procedimento:
1) Cliccate qui per creare un sito web, entrerete nella pagina di Wix. Fate l’accesso registrandovi o tramite Facebook e premete su Crea il tuo Sito
2) Si aprirà una nuova pagina, scegliete la categoria e successivamente su Scegli un Template
3) In questa pagina potrete scegliere uno tra i tantissimi template che ci sono, aiutandovi anche dal menu a tendina sulla sinistra che vi permetterà di cercarlo anche con una barra di ricerca (ci sono sia Gratis che a Pagamento)
4) Una volta trovato il Template desiderato, premete su Modifica e aspettate che l’Editor finisca il caricamento
5) Una volta finito il caricamento vi troverete finalmente nella schermata di creazione del vostro sito web. Andate in alto sulla voce Strumenti e abilitate il Pannello delle Proprietà
6) Nella parte inferiore dell’editor vedrete la comparsa di un pannello di codice, mentre a sinistra dell’editor verrà aggiunta la barra laterale della struttura del sito. Altri elementi sono disponibili nel menu aggiungi come Input utente, Database, Social, Galleria, Negozio, Membri, Menu e molte altre
7) Ovviamente, creare un database che permette di memorizzare i contenuti del vostro sito o raccogliere informazioni inviate dagli utenti è molto importante. Perciò andate nella barra laterale di sinistra Site Structure, poi premete su Database, su Add new collection e infine su Inizia a creare.
Verrà visualizzata la schermata Create a Database Collection e a questo punto potete dare alla vostra collezione un nome. Dall’elenco a discesa, selezionate l’utilizzo previsto per la vostra raccolta. Come ultimo step dovete autorizzare i permessi agli utenti che desiderate che leggano, scrivano, modifichino o eliminino i vostri dati.
8) Aprendo il content manager potrete creare una raccolta, cioè una tabella in stile fogli di calcolo che consentirà di aggiungere contenuti alla raccolta del database. Ora potete progettare la formula del vostro modulo, cliccando dal menu Aggiungi. Selezionate Input utente e trascinate elementi dall’input utente nella pagina per progettare e disegnare il modulo. Potete inserire elementi come input, casella di testo, pulsanti di scelta rapida e una volta concluso questo step dovrete impostare i vostri elementi.
Un altra cosa molto importante è aggiungere un set di dati in modo da collegare gli elementi alla vostra collezione e per far ciò dovrete decidere con quale raccolta desiderate che un utente si connetta e se possa o meno interagire con essa. Una volta configurato il set di dati, è possibile collegare i vostri elementi ad esso. A questo punto potete provare il vostro modulo in anteprima e non preoccuparvi: il contenuto inviato verrà salvato nel database di Sandbox e se soddisfatti potete mettere il vostro sito on line.
Le funzioni sono veramente tantissime, e non basterebbe un articolo per descriverle tutte. Come potete capire da tutto questo, c’è veramente da essere entusiasti di Wix Code, perché è la prima piattaforma serverless specificamente progettata per siti Web e le app web. Vi consente di creare siti solidi, ricchi di contenuti, in una piattaforma aperta che potete codificare ed estendere. E poiché è Wix, è senza problemi, ospitato e sicuro, così puoi concentrarti su ciò che più amate.
Potrebbero anche interessarvi: