Disattivare la Rimozione Sicura Hardware senza rischi

Effettuate più volte la rimozione sicura hardware prima di togliere hard disk o chiavette USB dal PC? Questo procedimento consente di non danneggiare i dati e i dispositivi stessi.

Con lo scopo di aumentare la velocità di scrittura sul dispositivo, Windows memorizza i file in una cache temporanea, quindi scollegarlo senza rimuoverlo in maniera sicura potrebbe danneggiarlo o danneggiare i file al suo interno. Si può però, disattivare la rimozione sicura hardware senza rischi, vediamo come.

Disattivare la Rimozione Sicura Hardware senza rischi

rimozione sicura hardware

Prima di tutto cliccate il tasto destro su Risorse del computer (o Questo PC), premete sulla voce Gestione e infine sulla voce Gestione dispositivi in alto a sinistra.

In questa schermata potrete vedere l’elenco dell’hardware connesso al PC e quindi anche i dispositivi che vi interessano come hard disk o chiavette USB. Cliccate su USB Device e nalla scheda Criteri verificate che sia impostata la rimozione rapida.

NOTEImpostando la rimozione rapida avrete meno prestazioni ma potrete scollegare il dispositivo senza doverlo rimuovere manualmente ogni volta. Ovviamente non è consigliato farlo durante la lettura o la scrittura del dispositivo.

Un altro metodo, una volta connessa una chiavetta USB o un Hard Disk, per poter disattivare la procedura di rimozione sicura dell’hardware è questo:

1) Entrate in Risorse del Computer (o Questo PC)

2) Cliccate il tasto destro sul dispositivo in questione e premete su Proprietà

3) Selezionate la scheda Hardware, selezionate il dispositivo e premete su Proprietà

4) Nella nuova finestra premete su Cambia impostazioni e poi sulla voce Criteri 

5) Infine selezionate la voce Rimozione rapida e premete su OK

Da adesso in poi ogni volta che collegherete quella specifica periferica, potrete scollegarla senza doverla rimuovere manualmente come da default. Se invece preferite maggiore velocità dovrete impostare la voce Prestazioni migliori, dovendo però rimuovere l’hardware in maniera sicura, pena il danneggiamento dei file o del dispositivo stesso.

Potrebbero anche interessarti:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.