Disattivare servizi a pagamento, come fare

Ti è mai capitato di ricevere un sms nel quale venivi avvisato che il pagamento per l’ abbonamento a presunti giochi sarebbe stato addebitato il giorno X sul tuo metodo di pagamento? Ecco, questi sono i servizi a pagamento. La cosa che devi sapere è che puoi disattivare servizi a pagamento in modo semplice. Ora ti spiegherò come.

Prima di iniziare con la spiegazione, voglio riportarti una notizia uscita un paio di settimane fa. Alcune compagnie telefoniche sono state condannate in quanto abilitavano dei servizi a pagamento agli ignari consumatori, utilizzando delle aziende prestanome. 

I servizi a valore aggiunto, cosa sono e come funzionano

Questi servizi a pagamento si chiamano servizi a valore aggiunto. Vanno ad affiancare il tuo abbonamento telefonico principale ed il canone aggiuntivo che dovrai pagare verrà sottratto dal credito della sim. I gestori telefonici offrono un rimborso della somma pagata nel caso l’ attivazione sia stata effettuata in modo truffaldino. Occhio a non cliccare su banner inneggianti a giochi online, oppure a non riempire form se non sei a conoscenza di quello che stai facendo. Ritrovarsi con un abbonamento non voluto attivato è la cosa più semplice che possa esistere.

Disattivare servizi a pagamento, ecco come fare

Quando ti arriva il messaggio di attivazione, sarà descritta anche la procedura per disattivare il servizio. Generalmente ti verrà inviato un link da cliccare per disattivare il servizio, oppure dovrai rispondere all’ sms con la parola NO o STOP. Oltre a poter disattivare servizi a pagamento, devi sapere che puoi anche richiedere il rimborso della somma pagata. Ogni operatore telefonico ha la sua procedura, anche se sono tutte molto simili. Vediamole:

Tim

Con Tim puoi chiamare il numero 119 e parlare con un operatore, chiedendo la disattivazione di tutti i servizi VAS ed il rimborso delle somme pagate. In alternativa puoi disattivare i servizi direttamente dall’ applicazione MyTim, oppure inviando un sms al 119 con la seguente frase: “disattivazione servizi VAS “.

Vodafone

Puoi disattivare servizi a pagamento chiamando il 190 e parlando con un operatore, oppure dall’ applicazione MyVodafone o dalla pagina Fai da te del sito internet.

WindTre

Puoi disattivare questi servizi chiamando il numero gratuito 159 e parlando con un operatore, oppure in alternativa puoi farlo dall’ applicazione.

Iliad ha già uno strumento interno per bloccare tutti i servizi a valore aggiunto. Per chiedere il rimborso, devi muoverti tempestivamente in quanto, a seconda dell’ operatore telefonico, avrai un tempo variabile tra i 7 e i 12 giorni per chiedere il rimborso.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Offerte Iliad casa: le prime entro il 2021

Spusu Mobile, le offerte del nuovo gestore virtuale

Very Mobile, la nuova azienda Wind-Tre

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.