Disinstallare OneDrive su Windows 10

Disinstallare OneDrive su Windows 10

OneDrive è un servizio cloud in cui salvare i vostri file digitali gratuitamente per chi ha un account Microsoft. È semplice da usare e vi permette di sincronizzare i documenti fra vari dispositivi, ma anche password e impostazioni. Potrete accedere ai file direttamente dal browser o dal sistema operativo, se usate Windows 10 o 8, altrimenti potrete scaricare l’app ufficiale dai vari store.

Ovviamente può essere un servizio molto utile per chi vuole avere un posto in più dove salvare i propri file, ma se volete utilizzare un altro servizio cloud o semplicemente non li utilizzate, vorrete sapere come disinstallare OneDrive su Windows 10.

Disinstallare OneDrive: Metodo 1

disinstallare onedrive

C’è da dire che fino a poco tempo fa non era possibile disinstallare OneDrive su Windows 10 completamente senza avere qualche problema, l’unica cosa che si poteva fare senza problemi era quella di disattivare OneDrive, ma non disinstallarlo. Ovviamente è giusto dire che ci stiamo riferendo all’app di Windows 10 (quella pre-installata nel sistema operativo e scaricabile dal Windows Store) e non dal programma desktop, che si può disinstallare da sempre come qualsiasi software installato.

Grazie all’aggiornamento KB3206632 per Windows 10 Anniversary Update dell’anno scorso, Microsoft ha infatti aggiunto al sistema operativo una finzione per poter disinstallare OneDrive su Windows 10.

Il procedimento in se è banale e veloce ed è elencato di seguito:

1) Andate nella casella di ricerca di Windows 10 e scrivete App e funzionalità

2) Una volta aperta la finestra con la lista delle App cercate Microsoft OneDrive

3) Ora vi basterà selezionare la voce dalla lista e premere su Disinstalla

P.S: Nel caso abbiate utilizzato OneDrive in precedenza, anche disinstallandolo, non perderete i dati all’interno. Quindi nel caso poi vorrete reinstallare di nuovo OneDrive vi basterà andare su questa pagina e premere sul pulsante Scarica l’App.

Disinstallare OneDrive: Metodo 2 (valido anche per Windows 8)

Se il procedimento precedente vi da problemi, provate questo:

1) Premete WinKey+R per aprire la finestra di dialogo e digitate cmd (in alternativa scrivete direttamente cmd nella barra di ricerca di Windows)

2) Digitate questa riga per essere sicuri di aver chiuso OneDrive: TASKKILL /f /im OneDrive.exe

3) Infine per disinstallare OneDrive da Windows 10 o 8, digitate questi comandi e premete invio sulla tastiera:

  • Per sistemi a 32 bit: %systemroot%\System32\OneDriveSetup.exe /uninstall
  • Per sistemi a 64 bit: %systemroot%\SysWOW64\OneDriveSetup.exe /uninstall

Potrebbero anche interessarti:

Avatar

Angelo Emanuele Lombardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *