Errore apertura Live Mail, scopriamo il motivo

Avrei voluto riempire questo articolo di screen riguardanti la guida completa su come risolvere il problema relativo all’ errore apertura Live Mail che ne preclude il funzionamento ma, purtroppo, questo non sarà possibile. Perchè? Perchè Live Mail è un progetto abbandonato dalla Microsoft nel lontano 2012 ( anno dell’ ultima versione del software ). Live Mail faceva parte del pacchetto di programmi chiamato Microsoft Essential. Il software di punta di questo pack era proprio Live Mail. Questo software era un provider di posta elettronica, come ad esempio Outlook.
Errore apertura Live Mail, vediamo da cosa può dipendere
Per prima cosa dobbiamo capire se l’ errore apertura Live Mail possa dipendere dalla cartella degli archivi, oppure dal software. Per poterlo fare devi recarti nella cartella di Live Mail che puoi trovare utilizzando il ” Trova “ di Cortana o di qualsiasi versione di Windows. Cerca il percorso:
%USERPROFILE%\Local Settings\Application Data\Microsoft\Windows Live Mail
A questo punto devi individuare il file Mail.MSMessageStore. Prima di continuare devi essere sicuro che il processo di Live Mail sia chiuso. Per farlo puoi dare un’ occhiata con il task manager, oppure riavvia il PC. Una volta che avrai individuato quel file, devi rinominarlo in old_Mail.MSMessageStore. Ora prova a riaprire il programma.
Questo è un file necessario per il funzionamento del software e, dopo averlo rinominato, quando andrai a riaprire Live Mail, il software lo ricreerà nuovamente. Se il problema dell’ apertura di Live Mail è legato a quel file / che poi sarebbe il file degli archivi ), allora il software si aprirà correttamente, in caso contrario il programma continuerà a dare l’ errore.
Ora che abbiamo appurato che il problema deriva dal file degli archivi, cosa possiamo fare? A questo punto devi individuare nuovamente il file Mail.MSMessageStore e cliccarci sopra con il tasto destro del mouse. A questo punto clicca su ” Proprietà “. Controlla se l’ account Everyone abbia gli accessi in lettura e scrittura di questo file. In caso contrario concedi gli accessi a questo account, clicca su ” Ok “ e prova a riaprire il programma. Il software a questo punto non dovrebbe darti più nessun problema.
Se il problema dovesse dipendere dal programma, puoi provare a ripristinare il pacchetto di Essential. Con il ” Trova “ di Windows cerca il software wlarp.exe, lancialo per ripristinare l’ intero pack.
Fonte: Microsoft
Emilio Brocanelli
Potrebbe interessarti anche:
Outlook Express su Windows 7 ora è possibile
Attenzione alla nuova ondata di email con Spam Estorsivo
Conferma di lettura Gmail: Scoprire se una mail è stata letta