Errore avvio PC su Windows 10, colpa di un virus

Errore avvio PC su Windows 10, colpa di un virus

In questo momento, l’ uso del PC è diventato di vitale importanza. Molti utenti sono costretti a lavorare in smart working da casa. Si sa, le grandi aziende sono provviste di firewall in grado di bloccare la maggior parte degli attacchi informatici. Non posso dire lo stesso per i sistemi casalinghi. Tutti, a casa, abbiamo semplicemente un router / modem del gestore telefonico con qualche impostazione firewall di base e, al massimo, abbiamo un firewall software. Tutto ciò non è per nulla sufficiente a bloccare attacchi informatici. Per poterlo fare avremmo bisogno di un firewall hardware. Proprio per questo motivo, in questo momento, gli attacchi informatici si sono duplicati.

errore avvio pc

E’ notizia di pochi giorni fa che, il virus MBRLocker provoca un errore avvio PC su Windows 10, impedendo il corretto funzionamento dello stesso. Cosa possiamo fare? Ci possiamo difendere da questo virus informatico? Come se non bastasse il Coronavirus, dobbiamo anche difenderci da virus informatici. Vediamo cosa possiamo fare.

Errore avvio PC, come ci possiamo difendere da MBRLocker?

MBRLocker è stato probabilmente creato da un gruppo di ragazzini che, in questo periodo di noia, non hanno saputo pensare ad altro che credersi degli hacker esperti. MBRLocker impedisce il corretto funzionamento del dispositivo creando un errore avvio PC. In realtà, questo virus può essere classificato nella categoria dei ransomware. Vediamo il suo funzionamento:

Quando un PC viene infettato da questo virus, quest’ ultimo è in grado di sovrascrivere il Master Boot Record, impedendo il corretto avvio del malcapitato PC. Quando andrai ad accendere il PC ti troverai quest’ ultimo bloccato. A differenza di tutti gli altri ransomware, in questo caso non ti verrà chiesta nessuna somma per il riscatto e nessun file del tuo disco verrà criptato.

All’ avvio del PC, al posto della tua login, troverai la scritta ” Questo computer è stato infettato da Coronavirus “Se proverai a riavviare il PC, la scritta cambierà e sarà: ” Your computer has been trashed “Cosa devi fare? Per ripristinare il PC devi semplicemente cliccare contemporaneamente i tasti CTRL + ALT + CANC. Questo virus si è diffuso via e-mail e, qualora ce ne fosse ancora bisogno, non devi aprire nessun allegato sospetto.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Attenzione alle email spam che nascondono Ransomware

Ransomware su Smart TV e Smartwatch: Come proteggersi

Attenzione al Ransomware parlante che blocca lo schermo dello smartphone e chiede un riscatto

Avatar

emilio brocanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *