Errore Windows 10? Ecco come scoprirne la causa

Quante volte capita che il PC si riavvia da solo senza errori o avvisi, si spegne troppo lentamente o ha comportamenti strani? Tante le domande, ma le risposte le potreste trovare nel Visualizzatore eventi di Windows.

Nel Visualizzatore eventi di Windows possiamo trovare traccia di tutto quello che è successo nel nostro sistema operativo, dal momento in cui accendiamo il computer sino a quando lo spegniamo. Possiamo quindi cercare, non è detto che riusciamo poi a trovarlo e capirlo, i motivi di un blocco del sistema operativo, un riavvio improvviso, la mancata installazione di un programma e tanto altro.

Come scoprire un Errore Windows 10

errore windows 10

Sostanzialmente ci sono 2 modi per scoprire cosa ha spinto Windows 10, per esempio, a riavviare il computer senza il consenso dell’utente. Se il vostro PC si riavvia da solo senza darvi modo di conoscere la causa, allora continuate a leggere.

Un utente non può risolvere il problema che causa il riavvio del PC se non ne conosce la causa. Se il vostro computer si riavvia da solo senza mostrare errori, allora procedete così:

1) Cliccate con il tasto destro del mouse su Computer (trovate l’icona sul Desktop, se cosi non fosse potete abilitarla come riportato più sotto)

2) Cliccate con il sinistro del mouse su Proprietà

3) Cliccate su Impostazioni di Sistema Avanzate

4) Cliccate su Impostazioni (sotto Avvio e Ripristino)

5) Spuntate la voce Riavvia automaticamente (assicuratevi che la spunta sia tolta)

6) Cliccate su OK e poi nuovamente su OK

Ora quando si verificherà un errore che causa il riavvio del PC, vedrete la schermata blu della morte con l’errore (come nella foto riportata in alto, detta BSOD), in questo modo potete scoprire di cosa si tratta e magari risolvere il problema.

Come avviare il Visualizzatore Eventi di Windows

errore windows 10

1) Premete sulla tastiera del computer i tasti Windows (è il tasto con il logo di Windows) e contemporaneamente

2) Si aprirà la finestra Esegui: digitate eventvwr e fate clic su OK

3) Si aprirà lo snap-in Visualizzatore eventi

4) Cliccate su Registri di Windows e poi su Sistema

5) Nel riquadro centrale identificate l’evento che volete analizzare

6) Infine fate clic sull’evento per ottenere la descrizione dell’evento e le sue proprietà più comuni (visibili nella scheda Generale), oppure fate doppio clic sull’evento per aprire la finestra Proprietà evento.

Per aiutarvi a capire di che errore si tratta, se la descrizione non vi chiarisce le idee, potete sempre fare una ricerca su Google, anche perché sarebbe impossibile descrivere qui tutti gli errori possibili.

Potrebbero anche interessarti:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.