Facetime non funziona, scopriamo il motivo

Facetime non funziona, scopriamo il motivo

Facetime è un’ applicazione che la Apple ha introdotto nel 2010. Questa app, sempre più utilizzata, serve per effettuare le videochiamate sfruttando la fotocamera frontale. Con l’ introduzione della stessa identica caratteristica in WhatsApp, molti utenti hanno smesso di utilizzarla ma è rimasto un nutrito gruppo di persone che continuano ad utilizzarla. E quando Facetime non funziona ? In questo caso mi sento in dovere di aiutarvi a capire quali possono essere i problemi dell’ applicazione. Ce ne sono alcuni noti che ora andrò ad elencare.

facetime non funziona

Facetime non funziona, cosa possiamo fare?

Innanzitutto non disperare perchè c’ è sempre una spiegazione logica. Per prima cosa devi capire il tipo di errore che ti viene comunicato dall’ applicazione. 

La prima cosa in assoluto che devi fare è aggiornare la tua versione di iOS o MacOS. Una volta che avrai effettuato l’ aggiornamento, spegni e riaccendi il tuo dispositivo e prova ad aprire Facetime. Per effettuare l’ aggiornamento, collegati alle seguenti pagine:

MacOS
iOS

Cosa, nonostante tu l’ abbia già fatto, Facetime non funziona ancora? Interessante, vediamo cos’ altro puoi fare. A questo punto devi verificare che Facetime sia collegato con il tuo Apple ID. Per verificarlo, devi andare all’ interno delle impostazioni del dispositivo e seguire i passaggi descritti dalla pagina ufficiale della Apple, che puoi trovare a questo indirizzo:

Verificare connessione con Apple ID.

Verifica l’ app

Controlla all’ interno di Facetime che data ed ora siano corrette. Verifica anche la connessione di rete che hai in questo momento. Effettua uno speedtest per capire se hai abbastanza banda per permettere il funzionamento dell’ applicazione. Ti ricordo che Facetime funziona anche con reti 3G e 4G.

Se hai effettuato tutte queste verifiche ma non sei riuscito a risolvere il problema, potresti avere la necessità di ripristinare Facetime per riuscire ad utilizzarla. TI ricordo che in alcuni paesi come Arabia Saudita, Pakistan e Dubai, l’ app Facetime non è disponibile.

Se, dopo averla cercata con Siri e con il cerca, non riesci a trovare Facetime, potresti dover ripristinare il telefono da un backup effettuato precedentemente.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Blocco Chiamate ed SMS su Android iOS

Evitare di essere spiati su Whatsapp

Ransomware MAC: Attenzione utenti Apple!

 

Avatar

emilio brocanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *