Come Formattare PC senza CD

Come Formattare PC senza CD

Immagino che non trovi più il DVD contenente il sistema operativo e non hai una chiavetta USB al momento utilizzabile, ho indovinato? Allora sappi che sei nel posto giusto al momento giusto, perché ora ti spiegherò come formattare PC senza CD in modo semplice.

Tutto questo sarà possibile grazie a WinToHDD, software dall’interfaccia semplice e chiara. Ci saranno infatti tre pulsanti, di cui a noi ora ne interessano due: il primo consentirà di reinstallare la versione corrente di Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10; il secondo consentirà di installare da zero una qualunque delle versioni di Windows supportate; il terzo consentirà di clonare l’installazione di Windows in un’altra partizione, in un altro hard disk. Vediamo però prima come poter formattare PC senza CD semplicemente dalle impostazioni di Windows.

Come Formattare PC senza CD dalle Impostazioni

Formattare PC senza CD

Le versioni più recenti Windows 10 e Windows 8.1, integrano le due funzionalità refresh e resetche che permettono il ripristino del sistema ad uno stato precedente e funzionante.

il refresh consente di portare il PC ad uno stato precedente, mentre Il resetche consente addirittura di ripristinare il sistema al momento esatto in cui avevate installato il sistema operativo. Ecco come fare:

Procedimento:

1) Nella barra di ricerca digitate Opzioni di ripristino

2) Selezionate il pulsante Per iniziare

3) Infine premete su Mantieni i miei file per richiedere la reimpostazione del sistema operativo e delle App ma mantenendo i file personali, oppure su Rimuovi tutto (per far si che tutti i programmi e i dati vengano eliminati, assicuratevi di aver effettuato un backup!)

Come Formattare PC senza CD con WinToHDD

Per poter utilizzare WinToHDD è necessario avere a disposizione il file ISO dell’installazione di Windows, scaricabile da qui.

Procedimento:

1) Scaricate WinToHDD ed installatelo

2) Aprite WinToHDD e Cliccate su Reinstall Windows

3) Premete sul piccolo pulsante ISO File in alto a destra (vi chiederà di selezionare il file ISO del sistema operativo che avrete scaricato precedentemente)

4) Premete su Next ed attendete la fine dell’operazione (vi chiederà di riavviare il PC)

Fine! Come avete visto formattare PC senza cd  e senza chiavetta USB è davvero semplice e si fa in pochi passi.

Potrebbero anche interessarvi:

Avatar

Angelo Emanuele Lombardo

Un pensiero su “Come Formattare PC senza CD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *