Guida Outlook .com : trucchi e funzionamento.
Guida semplice ad Outlook.com : Trucchi, metodi d’uso, incidenza d’uso fra gli utenti, cioè : quanti lo preferiscono ad altri software di posta?
Outlook è il servizio di e-mail di proprietà di Microsoft (ex hotmail) con cui è possibile inviare e ricevere email, ma anche fare tanto altro.
Ti ricorderai sicuramente di Hotmail.
Ecco: Microsoft ha unito Hotmail e Outlook nel 2012 dando la possibilità agli utenti di scegliere se cambiare il dominio del proprio indirizzo email in @outlook.com.
Può sembrare incredibile, ma Outlook è uno dei servizi email più utilizzati al mondo.
- Al primo posto, com’è logico che sia, troviamo Gmail con 1,5 miliardi di utenti.
- Al secondo posto c’è Outlook, con 400 milioni di utenti.
- Al terzo posto troviamo invece…te lo dico alla fine.
Vediamo prima come funziona Outlook e quali sono le sue funzionalità.
Come funziona Outlook
È possibile sia scaricare l’app sul proprio PC che utilizzarlo tramite il servizio online visitando outlook.com. Inoltre con Outlook è possibile organizzare i propri impegni, aggiungere contatti, integrare app come Asana, Trello, Evernote, Grammarly, Facebook Messenger e tante altre.
Il calendario è molto semplice da utilizzare.
Molto utile per poter organizzare le proprie giornate di lavoro.
Selezionando “Nuovo evento”, una volta cliccata l’icona del Calendario, puoi inserire un titolo e scegliere giorno, orario, posizione e il tempo di avviso, così da ricevere una notifica prima del tuo impegno.
Anche la rubrica è davvero utile.
Ti permette di salvare e tenere in ordine i tuoi contatti, con la possibilità di aggiungere Nome, Cognome, indirizzo e-mail, numero di cellulare e le Note. Puoi anche importare un file CSV esportato da un altro servizio.
Outlook, rispetto alla concorrenza, include parecchie funzionalità.
Ad esempio la possibilità di modificare il template di una email o la possibilità di inserire alcune “regole” per catalogare le mail in cartelle specifiche.
Lo spazio disponibile, per gli utenti con un piano gratuito, è di 15 GB.
Non male, vero? Per fare un confronto con un servizio email italiano, Virgilio.it ne offre soltanto 3.
Outlook può essere davvero una valida alternativa al classico Gmail e ti consiglio, se non l’hai ancora fatto, di provarlo e prendere confidenza con le sue funzioni.
Siamo arrivati alla fine della mini guida e… sì, non me ne sono dimenticato: il terzo posto lo occupa Yahoo Mail con 200 milioni di utenti.